Idee & consigli
Macchine automatiche: sempre più gettonati i motori torque
Le principali tipologie di motore torque in commercio e i vantaggi
Nelle macchina automatiche di ultima generazione sono sempre più utilizzati i motori torque, una particolare tipologia di motore elettrico ad azionamento diretto.
Si tratta di sistemi in cui il rotore è connesso direttamente al carico, senza il ricorso a organi di trasmissione o riduzione, una caratteristica che assicura una serie di vantaggi importanti.
In particolare, l’impiego di motori torque ad azionamento diretto offre un’elevata precisione di posizionamento, un’ottima rigidità e una maggiore compattezza del sistema meccanico. Il motore torque viene infatti utilizzato in diversi ambiti come le centrali idroelettriche, gli impianti eolici, le macchine utensili, le servovalvole e le servopresse.
Le principali tipologie di motore torque in commercio
Per scoprire le principali tipologie di motore torque attualmente disponibili sul mercato è possibile affidarsi a Servotecnica, fornitore di riferimento per le soluzioni meccatroniche e i componenti elettromeccanici su misura, con oltre 40 anni di esperienza nell’automazione industriale.
L’azienda, infatti, mette a disposizione delle imprese le competenze di un team altamente qualificato di motion specialist, oltre alle tecnologie più innovative e all’avanguardia nel settore.
Nel dettaglio, nella proposta di motori torque è possibile annoverare i modelli Serie QTR, una gamma di prodotti frameless compatti del catalogo Tecnotion, ideali per le applicazioni di logistica, robotica, semiconduttori ed elettronica. Questi motori torque hanno un diametro da 65 a 160 mm, con un foro interno da 17 a 111 mm, una soluzione frameless con avvolgimento a bassa tensione, una coppia elevata e dimensioni contenute che garantiscono una perfetta applicazione nei sistemi compatti.
I motori torque Serie SQM e iPx, invece, vantano una tecnologia costruttiva particolare che permette di ottenere un elevato numero di poli con un design semplificato. Si tratta di motori torque brushless ad alte prestazioni ed elevata efficienza, progettati appositamente per le applicazioni a basse velocità come alternativa ai motoriduttori. Inoltre, questi componenti garantiscono un’ottima stabilità di velocità, con una coppia elevata e un’alta tensione.
I prodotti della Serie QTL sono dei motori torque frameless di grandi dimensioni con un ampio diametro, caratterizzati da una coppia elevata, un’alta tensione, possibilità di raffreddamento a liquido e un foro passante. Questi motori assicurano una maggiore flessibilità applicativa grazie alle dimensioni considerevoli che agevolano il passaggio dei cavi, inoltre sono adatti a un’ampia gamma di impieghi come le macchine da stampa, le tavole rotanti indexate e i sistemi per la movimentazione dei materiali.
Un’altra tipologia molto gettonata sono i motori torque della Serie MDM, anche conosciuti come tavole rotanti o motori coppia, sistemi che semplificano la struttura delle applicazioni meccatroniche in modo significativo.
Questi motori torque sono contraddistinti da una coppia elevata, un’alta tensione e un foro passante con frame, con la possibilità di scegliere tra varie misure con diametro da 135 a 380 mm. Si tratta di motori ideali per sistemi a bassa velocità e alta precisione dei movimenti.
I vantaggi dei motori torque nelle applicazioni industriali
I motori torque sono utilizzati principalmente quando è necessaria una coppia elevata con un basso numero di giri, per esempio come alternativa più efficiente rispetto all’abbinamento tra motore elettrico e trasmissione.
Inoltre, la trasmissione diretta del moto è una soluzione dinamica, compatta ed efficiente, con una struttura di dimensioni contenute e leggera e un numero ridotto di componenti meccanici che offre dei vantaggi significativi in termini di contenimento dei costi.
L’azionamento diretto dei motori torque, infatti, consente di diminuire le spese di manutenzione, le eventuali spese di riparazione e perfino i costi energetici, garantendo una lunga durata e un’usura ridotta con un’elevata qualità del prodotto finale.
L’uso dei motori torque permette di usufruire anche di una maggiore silenziosità, un requisito fondamentale in molte applicazioni industriali moderne, in più evita una serie di problematiche come l’elasticità e l’assenza di gioco specialmente nei cambi di direzione. Queste caratteristiche consentono di migliorare l’affidabilità e la precisione, con benefici tangibili anche in termini di velocità finale elevata e tempi di reazione brevi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login