attualita' posted by

LuxLeaks, esempio di trasparenza UE: Juncker presidente, Deltour a processo

Come ben pochi sanno il principale informatore dello scandalo LuxLeaks, Antoine Deltour, francese di 28 anni, è a processo nel Granducato del Lussemburgo, nientepopodimeno che per rivelazione di segreto industriale e professionale, frode e riciclaggio. Rischia parecchi anni di prigione. Un comitato di supporto ha già raccolto70 mila firme in sostegno di Antoine, un onesto cittadino qualunque che si è ribellato all’establishment delle oligarchie finanziarie europee. A poco valgono premi e riconoscimenti ottenuti nel frattempo dal piccolo eroe civico, tra i quali il premio di Cittadino Europeo dell’Anno 2015 del Parlamento Europeo: la giustizia lussemburghese farà il suo corso.

Nessuna delle società implicate nelle rivelazioni LuxLeaks è ovviamente chiamata in giudizio.

Il principale responsabile e architetto degli accordi fiscali segreti lussemburghesi (fiscal rulings), ovvero l’ex ministro delle Finanze e primo ministro lussemburghese Claude Juncker, invece occupa tranquillamente la più alta carica delle Istituzioni europee: presidente della Commissione.

Ricordiamo che gli accordi segreti junckeriani, benché non illegali, consentivano e consentono di eludere imposte per miliardi. Mentre l’imposta ufficiale lussemburghese sui profitti societari è oltre il 20%, in linea con molti paesi UE, i fiscal rulings permettono a banche e aziende multinazionali di ridurla fino all’1%.

Le rivelazioni di LuxLeaks stanno facendo (lentamente) evolvere le leggi fiscali, per limitare il dumping fiscale tra Stati Europei: ma mentre la Troika è molto sollecita nel mandare lettere per chiedere riforme a danno dei cittadini, non altrettatnto si puo’ dire quando si tratta di arginare le gigantesche elusioni delle corporation. 

La morale in UE è sempre quella: le élite pseudo-liberiste sottraggono miliardi al fisco dei paesi europei, ottenendo denari e cariche altissime. Le persone oneste che denunciano le pratiche segrete vengono perseguite dalla legge. I cittadini normali pagano tutte le tasse.

Cosi’ gira il magico mondo dorato della UE.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog