Difesa
L’USAF riceve il primo veivolo a decollo verticale elettrico, l’Archer Midnight
La USAF riceve il Midnight Archer, il mezzo a decollo verticale elettrico doppio uso, civile e militare, che dovrebbe ampiare le capacità di intervendo della USAF, Il mezzo è pilotato e porta fino a quattro persone
Per ampliare i percorsi di transizione tecnologica e accelerare le capacità emergenti a duplice uso, civile e militare, l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti (UAF) ha ricevuto il suo primo velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) Midnight dalla società californiana Archer Aviation.
Il velivolo è stato consegnato all’USAF per valutarne le capacità nell’ambito del contratto AFWERX Agility Prime, che ha un valore massimo di 142 milioni di dollari. AFWERX è un programma per obiettivi misti civili e militari, dedicato specificamente al doppio uso.
La consegna avviene dopo che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha accettato la valutazione di aeronavigabilità militare di Midnight, un’approvazione critica che conferma la preparazione di Midnight per i test di volo di AFWERX.
Ciò consente ad AFWERX di condurre test governativi del velivolo per l’USAF e di convalidare concetti di missione operativi e specifici per l’esercito.
Eseguirà operazioni multiple
Un team di personale dell’USAF ha lavorato a fianco del team di test di volo dell’Archer per avviare le operazioni con Midnight a Salinas.
Insieme, questi team hanno eseguito voli simulati di evacuazione medica, cargo, intelligence, sorveglianza e ricognizione.
“Questa consegna rappresenta un momento cruciale non solo per Archer, ma anche per il futuro dell’aviazione militare”, ha dichiarato Adam Goldstein, CEO di Archer Aviation.
“Insieme, il nostro obiettivo è dimostrare il potenziale di Midnight e garantire che gli Stati Uniti continuino a essere leader con la tecnologia più avanzata del mondo”.
“Il velivolo Midnight di Archer ha il potenziale per migliorare in modo significativo le nostre capacità operative”, ha dichiarato il Col. Elliott Leigh, Direttore di AFWERX e Chief Commercialization Officer del Dipartimento dell’Aeronautica Militare.
“Siamo impazienti di continuare a lavorare con i nostri partner industriali per esplorare i modi in cui questo velivolo avanzato può contribuire alla missione”.
Comunque ecco un video del mezzo
Ben adatto all’aviazione militare
Grazie alle sue capacità di decollo e atterraggio verticale, al propulsore elettrico proprietario e al profilo a bassa rumorosità, il Midnight di Archer è adatto alle operazioni dell’aviazione militare.
Si prevede che il velivolo Midnight di Archer fornisca un’alternativa molto più sicura, economica e silenziosa rispetto alle opzioni esistenti con motore a combustione interna.
A giugno, Archer Aviation ha annunciato che il suo aereo Midnight ha completato la transizione, volando a oltre 100 miglia orarie.
Il Midnight è decollato in verticale e ha accelerato fino a passare dal volo a spinta a quello ad ala, navigando sull’ala e poi atterrando in verticale.
Midnight è un aereo pilotato, a quattro passeggeri, progettato per “eseguire voli rapidi back-to-back con un tempo di ricarica minimo tra i voli”. ”
Secondo l’azienda, Midnight è considerato uno dei più grandi velivoli eVTOL a completare la transizione, fondamentale per trasportare carichi passeggeri commercialmente validi.
Un volo di transizione si verifica quando l’aereo decolla verticalmente come un elicottero, accelera in avanti e passa dal volo a spinta a quello ad ala come un aereo con eliche inclinate in avanti, prima di decelerare e atterrare verticalmente.
Cercando di aumentare le capacità d’azione dell’USAF
AFWERX è un programma molto interessante che, cercando di sviluppare le soluzioni a doppio uso per l’aeronautica, cerca di massimizzare i risultati sia dal punto di vista economico, sia militare. In questo modo l’innovatività della soluzioni viene accentuata al massimo, anche per la possibilità di avere dei ritorni di rcarattere commerciale.
AFWERX impiega circa 370 persone tra militari, civili e appaltatori in cinque hub e siti ed esegue un budget annuale di 1,4 miliardi di dollari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login