Analisi e studi
L’uno per cento degli americani è più ricco di tutta la calsse media
La concentrazione della ricchezza è sempre più eccessiva e impressionante negli USA, ma lo stato colpisce solo la classe media
La ricchezza negli USa si sta concentrando sempre più in alto.
Come ha riferito per la prima volta Bloomberg, il 60% mediano delle famiglie americane in base al reddito ora possiede cumulativamente meno beni dell’1% più ricco. Si tratta dell’ultimo dato di un trend di crescente concentrazione della ricchezza per i vertici e di stagnazione per tutti gli altri.
Secondo l’ultima pubblicazione della Federal Reserve sulla distribuzione della ricchezza negli Stati Uniti, nel secondo trimestre del 2021, il top 1% degli americani in base al reddito aveva un patrimonio netto aggregato di 36,2 trilioni di dollari, superando il patrimonio netto aggregato del 60% medio di 35,7 trilioni di dollari. È la prima volta che la ricchezza totale della top 1% è superiore a quella del 60% medio da quando la Federal Reserve ha iniziato a monitorare questi dati nel 1989:
Sia la parte alta che quella media hanno aggiunto un bel po’ alla loro ricchezza aggregata dall’inizio della pandemia. I pacchetti di stimolo governativo e di sostegno sociale dell’ultimo anno e mezzo hanno rafforzato i bilanci della classe media, scuotendo il modello di stagnazione. Ad esempio, i ricercatori del Barnard College, della Columbia University e dell’Università Bocconi affermano che l’espansione del credito d’imposta per i bambini – che fornisce assegni mensili ai genitori – “ha rappresentato una deviazione storica dalla direzione dello Stato sociale statunitense negli ultimi tre decenni”.
Quindi ora tutta la classe media, valutata in modo anche allargato, viene a pesare meno dell’uno per cento più ricco dal punto di vista economico. Alla fine questa è anche una delle cause della grande stagnazione attuale, perché i super ricchi non consumano come la classe media, pur avendo una ricchezza superiore.
Normalmente lo stato riequilibrerebbe questa situazione, ma oggi le istituzioni democratiche riescono con facilità a colpire la classe media, ormai distrutta , ma con difficoltà a colpire i super ricchi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login