Seguici su

Attualità

L’Ucraina? Non fa più notizia. Anche i grandi canali news iniziano a parlarne di meno

Pubblicato

il

La guerra in Ucraina inizia a stancare e a essere meno presente nelle news dei grandi network internazionali dell’informazione. La sequenza temporale di seguito mostra le menzioni giornaliere totali del paese attraverso BBC News London, CNN, MSNBC e Fox News dall’inizio di quest’anno, mostrando un forte calo di interesse nelle vicende del paese dell’est Europa e nei suoi legami con i russi già da pochi giorni dopo l’invasione, con un progressivo sviluppo del disinteresse man mano che si va avanti .

Solo la CNN ha mantenuto quasi la stessa quantità di copertura giornaliera del giorno dell’invasione, con BBC News che mostra la più grande diminuzione delle menzioni.

BBC News ha menzionato di più l’Ucraina quest’anno, seguita da vicino dalla CNN, con Fox News che l’ha menzionata molto meno. Però l’interesse della rete britannica è stato il più rapido nello scemare.

Guardando i secondi totali di trasmissione in cui l’Ucraina è stata menzionata da qualche parte nel testo sullo schermo, la CNN ha a malapena diminuito le sue menzioni dall’inizio dell’invasione, mentre gli altri canali si sono spostati bruscamente.

La CNN ha menzionato di più l’Ucraina nel suo testo sullo schermo quest’anno, per un totale di 586 ore, seguita dalle 459 ore della BBC, dalle 440 ore di MSNBC e dalle 429 ore di Fox News.

Ora dopo un rapido calo si sta assistendo a una stabilizzazione, ma i grandi canali di informazione si stanno stancando. Ci vogliono delle novità, delle nuove battaglie, dei nuovi massacri. Nel frattempo FoxNews è sempre più impegnata nel seguire le vicende dell’inflazione negli USA , mentre la BBC segue i vari scandali del governo Johnson. Solo CNN batte ogni giorno sul pezzo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito