Attualità
L’Ucraina lancia l’auto elettrica a energia nucleare…

Appare incredibile come l’Ucraina, nonostante la guerra, stia facendo dei piani per far funzionare le auto elettriche con l’energia nucleare abbondante nel paerse. Energoatom, di proprietà dello Stato, gestisce tutti i 15 reattori nucleari dell’Ucraina, che insieme forniscono circa la metà dell’elettricità del Paese, nonostante la domanda sia diminuita a causa dell’attuale conflitto armato nel Paese e dell’occupazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle forze russe.
Il presidente di Energoatom, Petro Kotin, ha dichiarato che l’azienda ha “una significativa capacità di produzione di elettricità pulita e a basso costo, che può essere fornita a nuovi segmenti del mercato nazionale”. La rete di caricabatterie di prossima realizzazione “risponderà alle crescenti esigenze dei trasportatori nazionali di elettricità a prezzi accessibili e di ricarica rapida e conveniente delle auto elettriche in qualsiasi angolo dell’Ucraina”.
I piani iniziali prevedono l’installazione di 40 punti ATOMcharge ad alta capacità da 160 kW e di 80 caricatori a media capacità da 60 kW nei centri regionali e sulle principali autostrade.
Secondo il sito web di Autogeek, l’Ucraina ha una flotta di quasi 40.750 veicoli completamente elettrici e forse altri 13.000 ibridi plug-in, il che la rende leader nel settore dei veicoli elettrici nell’Europa orientale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
