Energia
l’Italia inizierà a riempire i depositi di Gas Naturale già a Febbraio!
Il ministro Pichetto Fratin comunica che l’Italia inizierà a riempire i depositi di gas naturale già a febbraio, per evitare di comprare quando compreranno tutti gli altri
L’Italia, la terza economia dell’UE e il Paese che detiene il secondo più grande spazio di stoccaggio di gas naturale del blocco, prevede di iniziare a rifornire i suoi siti già a febbraio, per evitare picchi di prezzo più avanti nel corso dell’anno, ha dichiarato giovedì il ministro italiano per la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
“A causa delle tensioni geopolitiche in corso e di possibili speculazioni, per il 2025 c’è il rischio che i prezzi del gas all’ingrosso della prossima estate siano più alti di quelli del prossimo inverno, come è successo durante la crisi energetica del 2022”, ha dichiarato Pichetto al Parlamento.
I Paesi e le aziende di solito acquistano gas per riempire gli stoccaggi tra aprile e ottobre, la cosiddetta stagione di iniezione, quando la domanda di gas per le famiglie è più bassa dopo la fine degli inverni nell’emisfero settentrionale.
Ma l’Italia ora vuole evitare un’impennata dei prezzi, che potrebbe materializzarsi in estate, quando tutti cercheranno di riempire i depositi ,dato che l’Europa sta esaurendo i suoi depositi di gas al ritmo più veloce degli ultimi anni.
Il prezzo olandese TTF, il parametro di riferimento per il commercio del gas in Europa, ha toccato all’inizio della settimana i livelli visti per l’ultima volta nell’ottobre 2023, a causa dell’interruzione del transito ucraino del gas russo e delle temperature sotto lo zero in molte delle maggiori economie consumatrici di gas nell’Europa nord-occidentale, che stanno esaurendo i livelli di stoccaggio al ritmo più rapido degli ultimi otto anni.
Pichetto ha inoltre esortato l’UE a prorogare il tetto ai prezzi del gas naturale, fissandolo però a un livello molto più basso, per evitare nuovi shock nelle bollette energetiche. C’èil dubbio che però una misura del genere possa avere effetto, visto che il mercato decide i prezzi, non Pichetto o la Commissione.
“Ci stiamo battendo per l’introduzione di meccanismi strutturali che impediscano alla speculazione di far salire i prezzi del gas sul TTF”, ha dichiarato il ministro italiano al Parlamento.
Il tetto ai prezzi del gas, il cosiddetto “meccanismo di correzione del mercato”, scatterà se il prezzo del mese prima sulla TTF supererà i 185 dollari (180 euro) per MWh per tre giorni lavorativi.
Secondo il ministro italiano, il tetto massimo dei prezzi del gas naturale deve essere abbassato a 51-62 dollari (50-60 euro) per MWh. Poi però il gas bisogna comperarlo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login