Difesa
L’Italia acquista il primo lotto dell’Elicottero d’Attacco AW249
L’Esercito Italiano ha acquistato il primo lotto d’elicotteri d’assalto AW 249 Fenice, la nuova generazione di mezzi che viene a sostituire i famosi AW 129 Mangusta, ormai in servizio da molti anni

L’Italia ha acquistato il primo lotto del nuovo elicottero d’attacco AW249 Fenice, l’ultimo prodotto della Leonardo Agusta.
Rivelato nel 2017, l’iniziativa produrrà fino a 48 velivoli per sostituire gli elicotteri Agusta A129 Mangusta (Mangusta) in servizio dagli anni Novanta.
La tranche iniziale comprenderà 17 piattaforme che saranno consegnate da Leonardo a partire dal 2027, secondo quanto riportato dalla Rivista Italiana Difesa .
Quattro velivoli del pacchetto sono attualmente in fase di valutazione prima dell’introduzione nella flotta, mentre tre serviranno come sistemi di pre-produzione del programma.
Inoltre, un elicottero è in fase di costruzione come modello prototipale primario per lo sforzo.
Tra le capacità che verranno testate con i futuri velivoli da combattimento dell’Esercito Italiano c’è un cannone elettrico di tipo Gatling da 20 millimetri, probabilmente il TM197B Light Turreted Gun System, oltre a razzi non guidati che dovrebbero essere le testate anticarro Rafael Spike fire-and-forget.
L’AW249 Fenice
Il sistema AW249 di Leonardo ha una lunghezza di 18 metri e un’apertura alare di 15 metri .
Ha una cabina di pilotaggio a due posti e una capacità di carico utile di circa 1.800 chilogrammi .
L’elicottero sarà dotato di due motori turboalbero General Electric CT7-8E6 da circa 2.500 cavalli ciascuno.
Può raggiungere un raggio d’azione di 430 miglia nautiche (796 chilometri/495 miglia) a una velocità di 155 nodi (287 chilometri/178 miglia all’ora).
L’AW249 può raggiungere un’altitudine di 6.096 metri (20.000 piedi) e operare fino a quattro ore di fila.
L’elicottero è una derivazione del AW 149, un modello di transizione a sua volta evoluzione del AW 129. L’autonomia è stata migliorata e portata a tre ore per permettergli di operare in formazione con gli NH-90 e CH-47 dell’esercito, per poter tenere una formazione coerente.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login