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Energia

L’Iran sfida gli USA e passa alla fase 11 dello sfruttamento del gas a South Pars

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Il giacimento di gas iraniano South Pars rappresenta la metà della più grande risorsa di gas del mondo – l’altro è il North Field del Qatar – quindi qualsiasi annuncio ufficiale sui piani di produzione è un evento di ricaduta mondiale.

Quindi l’avviso di inizio dello contestata Fase 11 del giacimento South Pars ha dato una scossa alle capitali di Oriente e Occidente:  per Mosca e Pechino, l’annuncio suggella anni di manovre per svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo della più grande riserva di gas del mondo. Per Washington, ciò solleva interrogativi sul genuino impegno dell’Iran a concordare una nuova versione del Piano d’azione globale congiunto (JCPOA, o colloquialmente “l’accordo sul nucleare”) nei prossimi tre mesi, come previsto.

Già il 16 gennaio 2016, quando è stato attuato il JCPOA, le società energetiche puntavano più sul gas di South Pars che sul petrolio iraniano.  Sapevano che il petrolio stava subendo una pressione crescente da parte della lobby dell’energia pulita, ma sapevano anche che anche questo gruppo considerava il gas un’alternativa accettabile al petrolio nel periodo di transizione verso l’energia verde.

Inoltre, nonostante le ingenti risorse petrolifere dell’Iran, le sue risorse di gas erano ancora maggiori, e la maggior parte di esse era concentrata in una sola, enorme, area: South Pars, più semplice da sfruttare. Il sito di South Pars si estende su 3.700 chilometri quadrati e detiene circa 14,2 trilioni di metri cubi (tcm) di riserve di gas più 18 miliardi di barili di gas condensato. Rappresenta già circa il 40% del totale stimato di 33,8 tcm di riserve di gas dell’Iran (per lo più situate nelle regioni meridionali di Fars, Bushehr e Hormozgan) e circa l’80% della sua produzione di gas.

L’altra parte della riserva di gas più grande del mondo è il North Field (o “North Dome”) di 6.000 chilometri quadrati del Qatar, che costituisce la prima pietra del suo status di esportatore di gas naturale liquefatto (GNL) leader a livello mondiale. L’Iran ha anche da tempo piani ben sviluppati per utilizzare parte dei siti di South Pars e dei vicini siti di North Pars per lanciare il proprio programma GNL di livello mondiale, come analizzato in modo approfondito anche nel mio nuovo libro.

South Pars è stato suddiviso in 24 fasi di sviluppo, con ampi obiettivi di produzione che vanno da circa 28 milioni di metri cubi al giorno (mcm/d) a circa 57 mcm/d – quest’ultimo è l’obiettivo della Fase 11. Una volta concordato il JCPOA, l’allora francese Total passò alla posizione dominante nello sviluppo dell’enorme sito, con una quota del 50,1%, oltre alla quota detenuta dalla China National Petroleum Corporation (CNPC), che era stata rimproverata dall’Iran per facendo progressi lenti su altri siti.

L’azienda francese ha rapidamente investito circa 1 miliardo di dollari nella fase e ha fatto progressi sul sito, fino al ritiro degli Stati Uniti dal JCPOA nel maggio 2018. Date le dimensioni e la portata della Fase 11, è diventata un punto focale dell’attenzione di Washington all’indomani del suo ritiro, e ha messo i francesi sotto estrema pressione affinché si ritirassero dal progetto.

A quel punto, la CNPC ha rilevato automaticamente la quota del 50,1% di Total nella Fase 11, da aggiungere alla sua quota esistente del 30% (con il restante 19,9% detenuto dall’iraniana Petropars) ed era pronta a continuare con lo sviluppo del sito, data la condizioni estremamente vantaggiose che gli sono state offerte dall’Iran. Il Ministero del Petrolio iraniano ha offerto ai cinesi uno sconto del 15% per nove anni sul valore di tutto il gas recuperato – ovvero il valore del gas applicato alla formula costo/rendimento della CNPC rispetto alla valutazione del mercato aperto – con il valore attuale netto dell’intero sito di South Pars che a quel tempo era di 116 miliardi di dollari.

Tuttavia, mentre gli Stati Uniti aumentavano la pressione sulla Cina nella guerra commerciale, e con la Cina già impegnata nel nuovo accordo venticinquennale con l’Iran, come analizzato in modo approfondito anche nel mio nuovo libro sul nuovo ordine del mercato petrolifero globale, Pechino ha fatto una decisione politica di assumere un profilo pubblico più basso sui progetti di lavoro sui giacimenti di petrolio e gas di alto profilo dell’Iran, ove possibile. In cima a questa lista c’era la Fase 11 di South Pars, quindi la CNPC si è ritirata pubblicamente dal progetto nell’ottobre 2019.

Da allora, ci sono stati pochi progressi sulla Fase 11 fino a quest’ultimo annuncio, basato sul fatto che l’Iran trovasse improvvisamente 20 miliardi di dollari per finanziare la parte successiva del suo sviluppo. Quindi un auto-finanziamento molto strano, visto che le finanze iraniane sono tutto meno che floride.

Pare che si tratti di un sistema Pay as You Go molto particolare e instabile.. Più specificamente, le aziende russe e cinesi – in primo luogo la divisione gas estera di Lukoil e la China National Offshore Oil Corporation – copriranno i costi per sviluppare progetti nell’ambito della Fase 11 su base incrementale, recuperando le spese più i profitti prestabiliti quando vendono il gas aperto. Poiché la Russia sta assumendo la guida dello sviluppo del sito, con la Cina che si concentra sull’ingegneria, alle aziende russe viene garantito un profitto del 35% dalle vendite di gas, mentre le aziende cinesi ricevono il 28%. Secondo la fonte iraniana, le banche russa e cinese che si occuperanno della parte valutaria degli accordi riceveranno anche un altro 5% ciascuna per i loro problemi.

Quindi Cina, Russia e Iran raggiungono un’autonomia finanziaria sul grande progetto, anche se gli iraniani rinunciano a vedere profitti per un bel po’ di tempo, dato che prima ri ripagheranno le spese agli invetitori.

Resta da vedere come verrà visto questo da Washington, mentre continuano le discussioni sul contenuto di un nuovo “accordo nucleare”.  Attualmente le discussioni in corso tra Stati Uniti e Iran su una nuova versione del JCPOA non mirano a una versione onnicomprensiva dell’accordo originale pre-2015, ma per una versione limitata e mirata di trattato.

. Tanto per cominciare, l’Iran non dovrà impegnarsi a fissare una data specifica per aderire alla Financial Action Task Force (FATF), ma semplicemente indicare che farà sforzi per allinearsi agli obiettivi della FATF in un periodo di tempo non specificato. Da parte loro, gli Stati Uniti non dovranno rinunciare alla designazione del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica come organizzazione terroristica straniera. Tuttavia, consentirà di revocare gradualmente le sanzioni contro le esportazioni di petrolio e gas iraniane.

Uno dei principali aspetti positivi di questo JCPOA limitato è che affronta la principale paura israeliana nei confronti dell’Iran: che l’Iran produca un’arma nucleare di qualche tipo prima piuttosto che dopo. Pertanto, gli impegni chiave per l’Iran nella nuova versione limitata del JCPOA sono che manterrà l’arricchimento di uranio pari o inferiore al 60% e che accetterà ancora una volta ispezioni regolari da parte di organismi di controllo nucleare indipendenti. Impegni molto vaghi, e difficilemnte l’IRAN potrà mai ottenere qualcosa di più da Washington in un accordo.

Quindi l’Iran capitaalizza al massimo la propria posizione, con gli USA deboli e apparentemente incapaci di fare alcunchè. Quanto questo sarà vero?


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