Attualità
L’Iran presenta una nuova testata ipersonica, ma Israele afferma di non averne paura
Il premier iranian, l’Ayatollah Ali Khamenei, afferma che il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) ha sviluppato una nuova forma di veicolo planante ipersonico (HGV) per il suo missile ipersonico “Fattah-2″ che può sconfiggere le difese aeree israeliane come l'”Iron Dome”.
Presentato domenica durante una mostra militare presso la divisione aerospaziale dell’IRGC a Teheran, sono stati presentati anche molti altri nuovi sistemi d’arma.
I nuovi giocattoli dell’Iran
Come riporta Al Jazeera, gli altri nuovi sistemi includevano una versione aggiornata del sistema di difesa missilistica “9-Dey” che potrebbe lanciare proiettili a corto e medio raggio. Khamenei ha anche presentato una nuova versione della serie di veicoli aerei senza pilota “Shahed”. Inoltre, hanno mostrato un nuovo sistema di difesa missilistico chiamato “Mehran”, che pare utilizzi missili a combustibile solido, quindi più semplici d stoccare e lanciare.
Presentato per la prima volta nel giugno di quest’anno, il “Fattah-2” iraniano (che significa “Conquistatore” in persiano), se veramente ipersonico, collocherebbe il paese in un piccolo club di altre nazioni missilistiche ipersoniche come Cina e Russia. Tuttavia, secondo i media statali iraniani, ciò che rende diverso il nuovo “Fattah-2” è che anche l’HGV del missile ha capacità ipersoniche, non solo il razzo principale.
In questo caso la testata, dotata di un involucro costruito ad ho di tipo HGV, planerebbe a velocità ipersonica dopo che il vettore ha raggiunto queste elevaatissime velocità durante la discesa.
Tuttavia, è importante notare che la portata di un missile dipende dalla sua manovrabilità. I missili balistici seguono un percorso prevedibile, rendendo più facile per i sistemi antimissile come “Arrow” e “Patriot” intercettarli. Tuttavia, se un missile ha una traiettoria di volo irregolare come quella dichiarata, diventa più difficile da intercettare, ma la sua portata si riduce.
Non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo alla versione aggiornata, né sono stati rilasciati video di eventuali lanci di prova. Tuttavia, l’Iran aveva precedentemente rivelato che il “Fattah” può viaggiare fino a Mach 15, equivalenti a 5,1 chilometri al secondo (3,2 miglia al secondo), e ha un’autonomia di 1.400 chilometri (870 miglia).
L’IRGC aveva annunciato a giugno che avrebbe potuto aumentare la sua portata ipersonica a 2.000 km (1.243 miglia), coprendo efficacemente la distanza fino a Israele. Negli ultimi anni l’IRGC ha anche rafforzato il suo arsenale di missili balistici a medio raggio a causa delle sanzioni occidentali, che impediscono l’accesso ad armi avanzate.
Capacità non confermate
“Sento i nostri nemici vantarsi delle armi che stanno sviluppando. A qualsiasi sviluppo di questo tipo, abbiamo una risposta ancora migliore. Che si tratti di terra, aria o mare, compresi mezzi difensivi e offensivi”, ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant durante una visita al Comando militare settentrionale nel mezzo di un’importante esercitazione.
Il Times of Israel riporta inoltre che Khamenei ha anche esaminato un nuovo drone iraniano chiamato “Gaza”. Anche in questo caso non sono state rivelate ulteriori informazioni oltre al nome. Ha anche dichiarato che Israele ha subito una “sconfitta” nella sua guerra contro il gruppo terroristico palestinese Hamas, sostenuto dall’Iran. In passato, l’Iran, che mira alla fine di Israele, aveva salutato gli attacchi del 7 ottobre 2023 come un “successo”, ma aveva negato qualsiasi coinvolgimento diretto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Gli USA avvisano di un attacco missilistico iraniano imminente contro Israele