Seguici su

Difesa

L’Iran presenta il suo drone a lungo raggio nella mostra internazionale delle armi di Mosca. Finirà in Ucraina?

Le industrie iraniane delle armi hanno presentato il nuovo drone a lungo raggio, Mohajer 10, a Mosca. Si tratta di un drone da ricognizione attacco simile al MQ-9 Reaper che non farà fare sonni tranquilli all’Ucraina e a Israele

Pubblicato

il

L’Iran ha presentato il suo drone d’attacco a lungo raggio Mohajer-10 a una mostra sulla difesa in Russia.

Secondo un rapporto dell’IRNA, l’agenzia di stampa ufficiale dell’Iran, il drone Mohajer-10, insieme ad altri equipaggiamenti di difesa, è stato esposto al Forum tecnico-militare internazionale ARMY 2024 nel Patriot Park fuori dalla capitale russa di Mosca.

Si tratterebbe della prima esposizione pubblica al di fuori del Paese del Mohajer-10, che l’Iran sostiene essere una versione superiore del drone a lungo raggio. Il veicolo aereo senza pilota (UAV) di produzione nazionale è considerato dall’Iran la versione più avanzata.

Il Paese ha anche presentato il suo sistema di difesa aerea e i suoi radar, missili balistici e batterie per applicazioni militari alla mostra di tre giorni a Mosca, che durerà fino al 14 agosto.

Il drone iraniano a lungo raggio Mohajer-10

Secondo le informazioni fornite dall’agenzia di stampa Mehr, il drone Mohajer-10 (Immigrant-10) ha un raggio d’azione di 1.240 miglia (2.000 km) e una capacità di volo di 24 ore.

Il drone è stato presentato per la prima volta nell’agosto del 2023 alla presenza dell’allora presidente e ministro della Difesa iraniano e il suo nome completo è Qods Mohajer-10.

Secondo le informazioni disponibili, il drone può trasportare un carico utile fino a 300 kg, il doppio della capacità della precedente variante Mohajer-6.

Il drone è destinato alla ricognizione, all’acquisizione di obiettivi, alla raccolta di informazioni e all’attacco, ovvero può sganciare carichi utili (bombe o missili) sugli obiettivi previsti prima di tornare alla base.

A differenza dei tanto chiacchierati droni Shahed di produzione iraniana, il Mohajer-10 non è un drone kamikaze o suicida. Tuttavia, la sua letalità e la sua capacità di creare scompiglio sono ancora da determinare.

Un altro fatto interessante sul Mohajer-10 è che assomiglia in modo impressionante al temutissimo drone MQ-9 Reaper prodotto e utilizzato dagli Stati Uniti.

L’MQ-9 Reaper è prodotto dalla General Atomics ed è utilizzato dagli Stati Uniti come UAV cacciatore-assassino progettato per la sorveglianza a lunga durata e ad alta quota. Si tratta di una versione aggiornata del precedente MQ-1 Predator, con una maggiore capacità di carico utile, una migliore autonomia e velocità.

Mohajer 10 da Qods industries

Minaccia per l’Ucraina e altri alleati degli Stati Uniti

Il debutto del drone Mohajer-10 all’esposizione dell’esercito russo solleverà preoccupazioni per l’Ucraina, Israele e altri Paesi occidentali.

L’Iran è stato a lungo accusato di aver fornito alla Russia droni da ricognizione e da attacco durante la guerra in corso con l’Ucraina, tra cui la variante Mohajer-6. Teheran ha continuato a negare queste accuse.

Secondo un rapporto del Kyiv Independent, “c’è la possibilità che questi droni (Mohajer-10) appaiano nei cieli dell’Ucraina nel prossimo futuro”.

Inoltre, il drone può aumentare le preoccupazioni di Israele, dato che nel recente passato gli animi si sono surriscaldati tra i due Paesi.

Secondo un articolo del Tehran Times, il generale di brigata iraniano Shadmani ha lanciato un severo avvertimento a Israele a margine dell’esposizione in corso in Russia. Il rapporto cita il generale di brigata affermando che una risposta da parte di Teheran si sta “avvicinando rapidamente”, dopo l’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento