Euro
L’INSOSTITUIBILE FUNZIONE SVOLTA DA UNA PIZZA DE FANGO (ovverosia: la forza della matematica)
Io lo so che il titolo solleverà un vespaio di polemiche ma dato che, per vostra sfortuna, contrariamente alla più parte dei lettori, sono nato sotto il segno della matematica/aritmetica, nessuno mi toglierà dalla testa che ciò che per voi è questa:
un’insulsa PIZZA DE FANGO tipo quella del Camerun, per intenderci, per me, invece, trattasi di un raffinatissimo strumento di lavoro dietro il quale si celano straordinari meccanismi matematici, quali quelli celati nella FIGURA B:
Qual’è il funzionamento di questo mirabile strumento?
Il seguente:
In funzione del momento, la PIZZA DE FANGO OSCILLA, si svaluta, si rivaluta, si distende nei periodi di maggior calma.
E questo fenomeno cosa consente di ottenere? Questo:
Quando il PIL cala in conseguenza della rivalutazione del conio, si svaluta e il PIL riparte grazie a maggiori esportazioni. Occhio che come vedremo nell’ultima slide ciò avrà effetto anche sulla PRODUTTIVITA’ DELLA NAZIONE!
E lo stato, a differenza di quelli SUB FORMULA A), può tranquillamente lavorare con SPESA A DEFICIT! Non è più un problema!
Ovviamente l’uso del deficit in certi problemi fa crescere il rapporto debito pil ma poi lo si può stabilizzare nei periodi migliori!
E l’inflazione? Ma guarda, dal 2 al 5% nel 2011 e ora scesa sotto l’1%!
In pratica, gestendo lo stato con l’ottica Keynesiana si può ammortizzare il periodo di crisi in cui gli investimenti calano a favore della tesaurizzazione (risparmi), facendo immediatamente ripartire gli investimenti, preservando quindi LA PRODUTTIVITA’ DEL PAESE che a livello ingegneristico è ENDOGENA e non determinata solo esogenamente dagli investimenti aziendali.
E meraviglia delle meraviglie: LA PRODUTTIVITA’ DEL PAESE NON SMETTE MAI DI CRESCERE, cresce senza soluzione di continuità!
Non è meglio operare con questo modo molto lineare piuttosto che incorrere nei meccanismi perversi in cui cadono le nazioni che sono invece legate ad una moneta unica su vasto territorio?
Ah!….TICTAC TICTAC TICTAC….cos’è?…..Il ticchettio dell’orologio di Pigreco…..IL TEMPO E’ VICINO….NON E’ VERO CARO ZINGALES?
E allora….PIZZE DI FANGO DI TUTTO IL MONDO……FATEVI VALERE!…
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: L’INSOSTITUIBILE FUNZIONE SVOLTA DA UNA PIZZA DE FANGO (ovverosia: la forza della matematica)