Attualità
L’Inghilterra ai conservatori, la Scozia agli scozzesi. Ecco il risultato delle elezioni locali nel Regno Unito
Tempo di elezioni locali nel regno Unito che, comunque sono state un tagliando molto importante per il governo di Boris Johnson. Si votava in Scozia, Galles e in numerosi consigli comunali;: I risultati sono stati molto divergenti.
Nelle elezioni locali inglesi il Partito Conservatore ha fortemente confermato le proprie posizioni, anzi è cresciuto, mentre Laburisti e liberal democratici perdono posizioni, mentre i verdi conquistano una manciata di seggi comunali. Ecco i risultati
Appare chiara l’ennesima debacle dei Laburisti in Inghilterra. Alla fine qualcuno inizia a stancarsi ed ha deciso di andarsene. Sir Keir Starmer , un “Frontbencher”, cioè un pezzo grosso del partito con incarichi politici, ha deciso di lasciare il partito dopo questa debacle che ha toccato anche il suo collegio. I motivi sono chiarissimi e potrebbero essere ripresi perfino qui , come possiamo leggere dalle sue parole: “La borghesia londinese, con il supporto di brigate di guerrieri “Woke” dei social media, ha efficacemente conquistato il partito.””Hanno buone intenzioni, ovviamente, ma la loro politica – ossessionata dall’identità, dalla divisione e persino dall’utopismo tecnologico – ha più in comune con quelle dell’alta società californiana rispetto al tipo di persone che hanno votato ad Hartlepool ( il collegio di Starmer NdT) ieri“. Sembra di essee in Italia
Diversa la storia in Scozia, dove invece lo Scottish National Party ha vinto, rosicchiando seggi e percentuali a Conservatori e Laburisti:
UK (Scotland) election:
Constituency (first past the post) votes, 47/73 constituencies declared
SNP-G/EFA: 47.0% (+0.5)
LAB-S&D: 21.7% (-0.9)
CON-ECR: 21.2% (-0.8)
LDEM-RE: 8.5% (+0.7)
SGP-G/EFA: 0.8% (+0.2)+/- vs 2016 election
Live blog: https://t.co/9yl3tAekXg#SP21 pic.twitter.com/qb0cCgX1dV
— Europe Elects (@EuropeElects) May 7, 2021
Più che una rivoluzione si è trattato di una conferma delle posizioni, soprattutto di quelle in crescita del SNP. questo partito ha promesso un secondo referendum sull’indipendenza che assolutamente Johnson non vuole concedere. Bisognerà vedere se avrà il coraggio di mantenere queste posizioni o scenderà sul campo di battaglia elettorale.
Nel Galles le posizioni tradizionali sono state conferite, con in testa i Laburisti, ma con i conservatori che hanno preso l’unico seggio dei Liberaldemocratici. Comunque i due principali partiti si sono rafforzati.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.