Seguici su

Attualità

Lindsey Lohan e tanti altri artisti indiziati dalla SEC per Tron/Tronix

Pubblicato

il

La Securities and Exchange Commission ha presentato mercoledì le accuse di frode e offerta titoli non regolamentata contro il fondatore della criptovaluta Tron e il diplomatico grenadiano Justin Sun, nonché accuse separate contro le celebrità che hanno finanziato le sue attività cripto TRON e BitTorrent, tra cui Soulja Boy, Lindsay Lohan e Jake Paul.

Il presidente della SEC Gary Gensler ha dichiarato che Sun ha convinto gli investitori ad acquistare TRX e BTT “orchestrando una campagna promozionale in cui lui e i suoi promotori di celebrità hanno nascosto il fatto che le celebrità erano state pagate per i loro tweet“. Ora queste celebrità sono rimaste implicate nell’indagine.

Secondo le accuse, Sun ha commesso una frode manipolando il trading di entrambi i token, creando l’apparenza di un volume di trading legittimo quando non esisteva. Nel frattempo, le accuse di “offerta e vendita” non registrata sono simili a quelle presentate contro Genesis, Gemini e Terraform Labs di Do Kwon, riporta la CNBC.

Questo caso dimostra ancora una volta l’elevato rischio che gli investitori corrono quando i titoli di criptovalute vengono offerti e venduti senza un’adeguata divulgazione“, ha proseguito Gensler.

I finanziatori famosi hanno promosso TRX e BTT sui social media e hanno reclutato altre persone per unirsi ai canali Discord e Telegram affiliati a Tron, in quello che il responsabile dell’applicazione della SEC, Gurbir Grewal, ha definito parte di un “vecchio manuale per ingannare e danneggiare gli investitori”.

Allo stesso tempo, Sun ha pagato celebrità con milioni di follower sui social media per pubblicizzare le offerte non registrate, ordinando loro specificamente di non rivelare il proprio compenso. È proprio questa la condotta contro cui le leggi federali sui titoli sono state concepite per proteggere, indipendentemente dalle etichette utilizzate da Sun e da altri“, ha proseguito Grewal.

Le otto celebrità e influencer erano (via CNBC)

l’attrice Lindsay Lohan
il personaggio dei social media e pugile Jake Paul
il musicista DeAndre Cortez Way, conosciuto anche come Soulja Boy
il musicista Austin Mahone
l’attrice per adulti Michele Mason, nota come Kendra Lust
il musicista Miles Parks McCollum, conosciuto come Lil Yachty
musicista Shaffer Smith, noto anche come Ne-Yo
musicista Aliaune Thiam, noto anche come Akon
Tutti, a eccezione di Soulja Boy e Mahone, hanno accettato un pagamento collettivo di 400.000 dollari a titolo di sgravio, interessi e sanzioni per risolvere le accuse, che non rappresentano un’ammissione o una negazione di colpevolezza.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento