Seguici su

Economia

L’Indonesia preferisce i missili di Musk a quelli cinesi, e questo potrebbe avere delle pesanti ricadute

Inizialmente l’Indonesia si era affidata alla Cina per il lancio dei propri satelliti per telecomunicazioni, ma il lancio è fallito

Pubblicato

il

SpaceX Falcon 9
SpaceX Falcon 9

Elon Musk, proprietario di SpaceX, la società di spedizione orbitale di maggior successo al mondo, ha approfittato del fallimento per prevalere sulla società statale China Great Wall Industry Corp (CGWIC) e diventare l’azienda scelta da Giacarta per la messa in orbita dei satelliti: infatti inizialmente l’Indonesia si era affidata alla Cina per il lancio dei propri satelliti per telecomunicazioni, ma il lancio è fallito. La società cinese CGWIC ha fatto tante promesse, ma non è riuscita a realizzarle. 

L’appaltatore cinese aveva corteggiato l’Indonesia – la più grande economia del sud-est asiatico e un mercato chiave per la crescita spaziale – con finanziamenti a basso costo, promesse di ampio sostegno per le sue ambizioni spaziali e il peso geopolitico di Pechino.

Un alto funzionario del governo e due funzionari dell’industria di Giacarta che hanno familiarità con la questione hanno dichiarato a Reuters che il malfunzionamento ha segnato un punto di svolta per l’Indonesia, che si è allontanata dagli appaltatori spaziali cinesi a favore di aziende di proprietà di Musk.

Nusantara-2 è stato il secondo lancio satellitare assegnato dall’Indonesia a CGWIC, eguagliando i due effettuati da SpaceX in quel periodo. Da quando è fallito, SpaceX ha lanciato due satelliti indonesiani e un terzo è previsto per martedì; la Cina non ne ha gestito nessuno.

SpaceX ha superato Pechino grazie a una combinazione di affidabilità dei lanci, razzi riutilizzabili più economici e il rapporto personale che Musk ha instaurato con il presidente indonesiano Joko Widodo, ha rilevato Reuters. A seguito di un incontro tra i due uomini in Texas nel 2022, SpaceX ha anche ottenuto l’approvazione normativa per il suo servizio internet satellitare Starlink.

Il satellite indonesiano, se fosse arrivato in orbita

Gli accordi di SpaceX rappresentano un raro caso di penetrazione di un’azienda occidentale in Indonesia, il cui settore delle telecomunicazioni è dominato da aziende cinesi che offrono costi bassi e finanziamenti facili. I successi sono arrivati dopo che l’Indonesia ha resistito alle pressioni degli Stati Uniti per abbandonare gli accordi con il gigante tecnologico cinese Huawei, citando la sua dipendenza dalla tecnologia di Pechino. Invece che pressioni politiche gli UA cercano di penetrare in un modo più incisivo e corretto, cioè con una superiorità tecnologica difficilmente contrastabbile. Ma questa non viene dal governo USA, ma da un privato estremamente critico di Biden.

“SpaceX non ha mai fallito nel lancio dei nostri satelliti”, ha dichiarato Sri Sanggrama Aradea, responsabile della divisione infrastrutture satellitari di BAKTI, un’agenzia del ministero delle comunicazioni indonesiano.

L’incidente di aprile 2020 rende “difficile” per Jakarta rivolgersi nuovamente a CGWIC, ha aggiunto.

Il Ministero degli Esteri cinese ha risposto alle domande di Reuters dicendo che “le imprese aerospaziali cinesi stanno continuando la loro cooperazione spaziale con l’Indonesia in varie forme”. Non ha fornito dettagli, e detto così sembra una conferma che qualcosa non funziona con l’export di questo settore per Pechino.  Il portavoce dell’ufficio presidenziale Ari Dwipayana ha dichiarato che il governo, nell’assegnazione dei contratti, dà priorità a tecnologie efficienti e capaci di soddisfare le esigenze degli indonesiani.

La lotta tra SpaceX e la Cina offre una finestra su una battaglia molto più ampia per dominare un’industria spaziale in rapida espansione.
Secondo la società di consulenza statunitense BryceTech, il mercato globale dei satelliti – che comprende produzione, servizi e lanci – nel 2022 avrà un valore di 281 miliardi di dollari, pari al 73% di tutte le attività spaziali.

Una gara mondiale

L’anno scorso la Cina ha lanciato un numero record di 67 razzi, su 223 a livello globale, secondo un rapporto del professore di Harvard e osservatore orbitale Jonathan McDowell. La maggior parte è stata lanciata dal CGWIC.
Secondo il rapporto, la Cina si è piazzata solo dietro agli Stati Uniti, che hanno effettuato 109 lanci, il 90% dei quali da parte di SpaceX. Washington e Pechino sono in competizione anche per le reti di comunicazione satellitare.

Starlink di SpaceX, che possiede circa il 60% dei circa 7.500 satelliti in orbita intorno alla Terra, è dominante nella sfera di Internet via satellite. L’anno scorso, però, la Cina ha iniziato a lanciare i satelliti della sua mega-costellazione a banda larga rivale Guowang.
I funzionari militari statunitensi hanno affermato che la Cina vuole utilizzare i satelliti e la tecnologia spaziale per spiare i rivali e aumentare le capacità militari. Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato a Reuters che le accuse degli Stati Uniti erano diffamatorie e che Washington stava usando le preoccupazioni come pretesto per espandere la propria influenza nello spazio.

La situazione degli USA è però curiosa: da un lato riescono ancora a dominare il settore, dall’altro lo fanno con un’azienda privata che, però, ha quasi un monopolio naturale dei lanci. I concorrenti, Lockheed e Boeing, fanno tante dichiarazioni, molti accordi pubblici e privati, ma in realtà ben pochi lanci riusciti, lasciando il 90% del mercato alla società di Elon Musk. Questo fa capire come spesso la capacità di innovare possa essere superiore ai miliardi forniti dai militari nello sviluppo.

Il portavoce del Pentagono, Jeff Jurgensen, ha rifiutato di rispondere a domande specifiche su SpaceX, ma ha affermato che “le numerose partnership del Dipartimento della Difesa con l’industria spaziale hanno una comprovata esperienza di successo”. Nicholas Eftimiades, ex ufficiale dell’intelligence statunitense ed esperto di operazioni di spionaggio cinese presso il Consiglio Atlantico, un think tank con sede a Washington, ha dichiarato che l’amministratore delegato di SpaceX ha fatto arrabbiare la capitale americana: “Elon Musk fa le cose a modo suo e questo non piace ad alcuni funzionari”. Però Elon Musk e SpaceX sono fra le poche, anzi pochissime, aziende americane che riescono a contenere la superiorità delle controparti cinesi.

Dopo lunghe discussioni fra Elon Musk e le autorità indonesiane SpaceX è riuscito ad ottenere una collaborazione con Telkom, la società indonesiana pubblica di telecomunicazioni, e con la sua filiale che si occupa di servizi satellitari, Telkomsat. In questo caso Starlink ha ottenuto di poter fornire un servizio internet di backup per l’Indonesia, un paese chiuso alla penetrazione esterna.

Questi contatti hanno poi portato all’evoluzione di altre trattative fra governo indonesiano ed Elon Musk, che si sono allargate al settore auto, con offerte di agevolazioni per la costruzione di strutture tesla anche in Indonesia. Quindi quello che gli USA non riescono a fare, riesce a Musk, e qusto dovrebbe far ragionare sullaa qualità della classe politica nord americana.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento