Seguici su

Attualità

L’Indonesia acquista i caccia francesi Rafale con un contratto multimiliardario

Pubblicato

il

L’Indonesia ha firmato un accordo per l’acquisto di altri 18 caccia Dassault Rafale dalla Francia, completando un ordine del 2022 per 42 aerei. La consegna dell’ultimo lotto è prevista per l’inizio del 2026. Si tratta di un ottimo colpo per il complesso militare -industriale francese.

L’acquisizione è iniziata nel settembre 2022 dopo che Giacarta ha firmato un contratto per sei jet Rafale. Il secondo lotto, composto da 18 esemplari, è stato ordinato nell’agosto del 2023. Si è trattato quindi di un acquisto scaglionato nel tempo e che comporterà un contratto del controvalore di 8,1 miliardi di dollari.

Il costo dell’operazione è stimato in circa 8,1 miliardi di dollari.

Con la capacità di svolgere missioni che vanno dalla difesa aerea alla ricognizione, il Rafale può essere equipaggiato con missili aria-aria a lungo raggio e bombe a guida laser per l’interdizione e il supporto a terra.

Sviluppare la difesa aerea in unncontesto complesso

La recente spinta dell’Indonesia verso capacità militari aeree più avanzate arriva in mezzo alle tensioni nel sud-est asiatico, con le tensioni con la Cina relative al Mar Cinese Meridionale e con l’Australia nel settore della Nuova Guinea, comunque in questo momento sotto controllo.

L’anno scorso, Giacarta ha annunciato l’intenzione di rafforzare la propria linea di difesa acquistando aerei di seconda mano da paesi come il Qatar e il Giappone. Sinora le forze armate indonesiane si basavano sull’utilizzo di 16 F 16  e di una trentina di Su 30 e 27 Su 27. Recentemente aveva rinunciato all’acquisto dei caccia russi Su-35 a causa delle sanzioni statunitensi. Quindi Jakarta ha rinunciato all’acquisto dei Mirage del Qatar per vincoli di bilancio.

Quindi la scelta successiva: acquistare i Dassault Eafale, che costituiranno la componente principale delel forze aeree  indonesiane e aggiornare i caccia esistenti a uno standard superiote.

Fra gli utilizzatori nell’area del caccia francese c’è l’India che, come l’indonesia, ha deciso di sostituire i caccia russi con quelli francesi.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento