Economia
“L’indice di bolla”: Il mercato azionario si sta surriscaldando?
Il CAPE index è il rapporto fra prezzo di un titolo, il valore di borsa e utili. Più è alto, maggiore è la sovravvalutazione del titolo . Vediamo la situazione nella storia e a che è livelli è arrivato prima delle varie crisi

Oggi il rapporto prezzo-utili corretto per il ciclo dell’S&P 500 (CAPE) si avvicina ai massimi storici, segnalando che le valutazioni del mercato potrebbero essere in territorio surriscaldato.
Nel dicembre 2024, il rapporto CAPE dell’S&P 500 si attesterà a 37,9, ben al di sopra della media di lungo periodo di 17,6. In particolare, ha superato questo livello solo durante la bolla Dot-Com e nel 2021.
Questo grafico di Picton Mahoney Asset Management mostra il rapporto S&P 500 CAPE dal 1920.
Il rapporto CAPE dell’S&P 500 nelle principali bolle speculative
Il CAPE ratio è una metrica ampiamente utilizzata per valutare le valutazioni del mercato azionario, confrontando i prezzi delle azioni con i loro guadagni medi a 10 anni.
Smussando le fluttuazioni a breve termine, tiene conto dei cicli economici e offre una visione più stabile del valore a lungo termine. Livelli di CAPE più elevati spesso segnalano valutazioni distese, e le tendenze storiche mostrano che i rapporti superiori a 22 indicano tipicamente un maggiore ottimismo del mercato.
Ecco i picchi del rapporto CAPE durante le principali bolle di mercato dell’ultimo secolo:

Fonti: Dati al dicembre 2024. Dati di Robert Shiller da gennaio 1920 a dicembre 2024. TradingView e Picton Mahoney Asset Management Research.
Il CAPE ratio ha raggiunto il massimo storico durante la bolla delle Dot-Com nel 1999, seguita da un calo del 40% dell’S&P 500 dal 2000 al 2002.
Più di recente, il rapporto è salito a 38,6 nel 2021, il secondo valore più alto di sempre, alimentato da un massiccio stimolo pandemico e da un grande rally tecnologico. L’anno successivo, l’S&P 500 è crollato del 19,4% a causa dell’avvio del ciclo di restrizione monetaria da parte della Federal Reserve.
Allo stesso modo, il CAPE ratio ha subito un’impennata, in quanto l’entusiasmo per l’AI, in particolare per i titoli delle Magnifiche Sette, ha fatto impennare i prezzi delle azioni, rendendoli costosi rispetto agli standard storici.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login