Seguici su

Economia

“L’indice di bolla”: Il mercato azionario si sta surriscaldando?

Il CAPE index è il rapporto fra prezzo di un titolo, il valore di borsa e utili. Più è alto, maggiore è la sovravvalutazione del titolo . Vediamo la situazione nella storia e a che è livelli è arrivato prima delle varie crisi

Pubblicato

il

Oggi il rapporto prezzo-utili corretto per il ciclo dell’S&P 500 (CAPE) si avvicina ai massimi storici, segnalando che le valutazioni del mercato potrebbero essere in territorio surriscaldato.

Nel dicembre 2024, il rapporto CAPE dell’S&P 500 si attesterà a 37,9, ben al di sopra della media di lungo periodo di 17,6. In particolare, ha superato questo livello solo durante la bolla Dot-Com e nel 2021.

Questo grafico di Picton Mahoney Asset Management mostra il rapporto S&P 500 CAPE dal 1920.

Il rapporto CAPE dell’S&P 500 nelle principali bolle speculative

Il CAPE ratio è una metrica ampiamente utilizzata per valutare le valutazioni del mercato azionario, confrontando i prezzi delle azioni con i loro guadagni medi a 10 anni.

Smussando le fluttuazioni a breve termine, tiene conto dei cicli economici e offre una visione più stabile del valore a lungo termine. Livelli di CAPE più elevati spesso segnalano valutazioni distese, e le tendenze storiche mostrano che i rapporti superiori a 22 indicano tipicamente un maggiore ottimismo del mercato.

Ecco i picchi del rapporto CAPE durante le principali bolle di mercato dell’ultimo secolo:

Fonti: Dati al dicembre 2024. Dati di Robert Shiller da gennaio 1920 a dicembre 2024. TradingView e Picton Mahoney Asset Management Research.

Il CAPE ratio ha raggiunto il massimo storico durante la bolla delle Dot-Com nel 1999, seguita da un calo del 40% dell’S&P 500 dal 2000 al 2002.

Più di recente, il rapporto è salito a 38,6 nel 2021, il secondo valore più alto di sempre, alimentato da un massiccio stimolo pandemico e da un grande rally tecnologico. L’anno successivo, l’S&P 500 è crollato del 19,4% a causa dell’avvio del ciclo di restrizione monetaria da parte della Federal Reserve.

Allo stesso modo, il CAPE ratio ha subito un’impennata, in quanto l’entusiasmo per l’AI, in particolare per i titoli delle Magnifiche Sette, ha fatto impennare i prezzi delle azioni, rendendoli costosi rispetto agli standard storici.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento