Seguici su

Attualità

L’India: non chiamate la “Variante indiana” “Indiana”, è razzista

Pubblicato

il

 

Il governo indiano ha chiesto alle piattaforme di social media di cancellare tutti i post che si riferiscono alla “Variante indiana” del coronavirus, dopo che il ministero della Salute del paese ha sostenuto che il termine è fuorviante e “senza fondamento”.

Il ministero della tecnologia dell’informazione di Nuova Delhi ha scritto venerdì alle società di social media per esortarle a rimuovere qualsiasi contenuto che utilizza la frase, insistendo che non vi è alcun motivo scientifico per collegare la mutazione virale all’India, secondo una lettera ottenuta da Reuters e dai media locali.

“Abbiamo appreso che circola online una falsa dichiarazione che implica che una” variante indiana “del coronavirus si sta diffondendo in tutti i paesi. Questo è completamente FALSO ”, afferma  la comunicazione, riferendosi a una variante identificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come B.1.617, che è stata segnalata per la prima volta in India.

L’OMS non ha associato il termine “variante indiana” alla variante B.1.617 del coronavirus in nessuno dei suoi rapporti.

Una fonte governativa ha detto a Reuters a condizione di anonimato che la missiva è stata inviata per rendere “forte e chiaro” che il termine è dannoso per l’immagine dell’India e dà la falsa impressione che la mutazione sia specifica del paese.

All’inizio di questo mese, il ministero della Salute indiano ha rilasciato una dichiarazione in cui criticava i resoconti dei media che si riferivano alla B.1.617 come alla “variante indiana”. Il ministero ha osservato che il rapporto dell’OMS del 10 maggio sulla mutazione non utilizzava la frase, sebbene il documento affermi che “i virus del lignaggio B.1.617 sono stati segnalati per la prima volta in India”.

Singapore ha fatto una richiesta simile alle piattaforme di social media, ordinando a Facebook e Twitter di mettere delle  correzioni sui post che affermano che una nuova variante è stata rilevata in quel paese. La richiesta è arrivata dopo che il primo ministro di Delhi, Arvind Kejriwal, ha esortato a vietare i voli per Singapore in un post su Twitter, sostenendo che lì è stata scoperta una “nuova forma di Corona” che è “molto pericolosa per i bambini”. insomma la definizione della variante diventa un elemento di conflitto.

Mentre l’OMS è stata riluttante a legare il Covid-19 o qualsiasi delle sue varianti a posizioni geografiche per motivi di stigma, i media lo hanno fatto spesso durante la crisi sanitaria, con numerosi rapporti che citano il “Regno Unito”, “Brasile” o “Sud Varianti dell’Africa ”del coronavirus, alcune tutte in una volta.

Durante le prime fasi della pandemia, sono scoppiate polemiche anche sul termine “virus cinese”, riferendosi al fatto che l’agente patogeno è stato rilevato per la prima volta nella città cinese di Wuhan. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha usato liberamente la frase, venerdì è stato schiaffeggiato con una causa legale da un gruppo cinese-americano, che ha detto che le sue parole hanno alimentato la violenza contro gli asiatici e causato un diffuso “disagio emotivo”.

In un apparente tentativo di cancellare il legame India – B.1.617, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha detto che non avrebbe più parlato di una “variante indiana” e che ora si riferirà ad essa come ” Variante aprile 02″ durante una conferenza stampa del venerdì, salvo poi continuare a parlare, nel discorso, di “Variante Indiana”. Del resto la stessa Sturgeon ha definito la variante inglese come “Variante del Kent”, per cui non si può “Offendere” l’India, ma si può offendere il Kent…

Probabilmente il governo indiano riuscirà nella sua missione di cancellare la “Variante indiana” dai social media, non potendo fare nulla per la sua cura e  la sua cancellazione reale. Del resto sappiamo che il governo indiano è riuscito a ottenere da Twitter una limitazione della possibilità di comunicare dei leader dell’opposizione, alla faccia della democrazia. Cosa volte che sia cancellare la “Variante indiana”

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito