Seguici su

Idee & consigli

L’importanza delle VPN nel mondo digitale: come proteggersi e come aiuta

Pubblicato

il

L'importanza delle VPN nel mondo digitale
L'importanza delle VPN nel mondo digitale (Depositphotos)

Le VPN sono sempre più utilizzate, sia da privati che da aziende. Negli ultimi anni almeno la metà dei cittadini americani ha sfruttato questo comodo servizio e il mercato è in crescita anche in Europa e in Italia.

Potremmo dunque pensare di migliorare la sicurezza delle nostre navigazioni in Internet, per prima cosa conoscendo più a fondo il mondo delle VPN e poi perché grazie alle offerte Nordvpn possiamo anche risparmiare sugli abbonamenti e pacchetti.

Cosa sono le VPN e perché dovremmo prendere in considerazione l’idea di usarle

VPN è l’acronimo che sta per virtual “private network” ovvero “rete privata virtuale”. Serve a nascondere/mascherare l’indirizzo IP e dunque la navigazione risulta anonima. Questo dà una sicurezza maggiore perché senza indirizzo IP né i cyber criminali né aziende che targhetizzano gli utenti possono svolgere il loro lavoro.

Grazie ai client VPN, che sono programmi dedicati, gli utenti che navigano in rete per lavoro, business o svago accedono a server sicuri, in tutte le parti del mondo.

I vantaggi delle VPN, dunque, sono indicati per tutelare la sicurezza nel lavoro (pensiamo ad esempio ai lavoratori da remoto) ma anche per chi si aggancia a reti wi-fi pubbliche, che com’è noto non sono propriamente sicure.

Forse non tutti sanno, proprio a questo proposito, che ogni volta che ci si connette a una rete pubblica diventiamo più vulnerabili agli attacchi. Grazie alle VPN questo non accade.

Esiste poi il discorso – annoso – della privacy e delle preferenze personali. Le aziende cercano in tutti i modi di trghetizare gli utenti in modo poi da proporre loro le pubblicità “su misura”. In Europa, fortunatamente, sono in essere normative molto severe in questo ambito, tanto che anche Zuckerberg ha dovuto cedere alla UE e a breve i Social saranno a pagamento, almeno per chi non desidererà più cedere i propri dati a terze parti.

Naturalmente, le persone possono anche essere d’accordo sul fatto di ricevere advertising ad hoc, e infatti le VPN si rivelano utili anche in altri frangenti. Parliamo ad esempio del desiderio di guardare contenuti streaming senza limitazioni. A seconda del Paese dove si accede, infatti, molti contenuti non sono disponibili, nemmeno per chi ha abbonamenti a Netflix, tanto per citare una delle piattaforme più note. Connettendosi al server di un altro Paese, dunque, consente di abbattere queste limitazioni. Il tutto, va specificato, in maniera del tutto legale.

Lo stesso discorso vale ad esempio per chi acquista biglietti aerei. Uno dei “trucchetti” utilizzati dalle compagnie è proprio quello di individuare le preferenze e il Paese da dove arrivano gli input di ricerca. E questo ovviamente va a danno del consumatore, che non riesce a trovare i prezzi migliori. Mascherando l’IP si elude anche questa pratica e possiamo accedere ad un maggior ampio ventaglio di prezzi e/o offerte.

Naturalmente, esistono ulteriori aspetti delle VPN da conoscere, anche perché non bisogna credere che rappresentino una protezione totale. Il completo anonimato infatti in rete non esiste. Uno degli errori più frequenti è anche quello di pensare che la VPN possa proteggere dai virus e malware, ma non è così. Anche se offre uno “scudo”, gli utenti devono sempre dotarsi di programmi ad hoc per la protezione da phishing e da attacchi cybernetici.

In conclusione, la VPN può essere uno strumento molto vantaggioso, e grazie alle innovazioni tecnologiche oggi molti pacchetti e abbonamenti funzionano così bene che non rallentano nemmeno le performance dei dispositivi. C’è ampia scelta e possiamo trovare molte offerte che soddisfano le nostre esigenze, e soprattutto, come accennato all’inizio dell’articolo, ci sono anche tante possibilità di risparmio. Basta solo visitare i siti giusti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento