Esteri
Libia: Haftar si sta muovendo verso il sud ovest del paese. Quali possono essere gli obiettivi?
Il generale Haftar mobilita le proprie forze e avanza verso il Sud Ovest del Paese. Punta a circondare e isolare Tripoli, o vuole le ricche risorse petrolifere del sud ovest ?
I soldati del maresciallo Khalifa Haftar, l’uomo forte della Libia orientale, si stanno muovendo verso le aree del sud-ovest controllate dal governo rivale di Tripoli, riconosciuto dalle Nazioni Unite, facendo rivivere lo spettro della guerra civile quattro anni dopo il cessate il fuoco con il governo di Tripoli.
“Il vice capo di stato maggiore (…) ha dato istruzioni alle unità dell’esercito di stare in allerta e di essere pronte a respingere ogni possibile attacco” nel sud-ovest, ha dichiarato una fonte dello stato maggiore delle forze del “Governo di unità nazionale” (GUN) al canale libico Al-Ahrar. Il canale privato aveva già riferito mercoledì 7 agosto che le forze pro-Haftar si stavano “dirigendo verso il sud-ovest” della Libia, senza fornire ulteriori dettagli-
Khalifa Haftar, con il sostegno militare di alleati stranieri (Russia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti), ha lanciato una brutale offensiva dall’aprile 2019 al giugno 2020 per conquistare Tripoli. È stata fermata all’ultimo minuto alla periferia della capitale dalle forze del GUN sostenute dalla Turchia.
Giovedì, l’Alto Consiglio di Stato (HSC) di Tripoli, che funge da Senato, ha dichiarato di “seguire con grande preoccupazione le mobilitazioni militari delle forze di Haftar nel sud-ovest negli ultimi due giorni, chiaramente volte a rafforzare la sua influenza e ad estendere il suo controllo su aree strategiche condivise con i nostri vicini”. “Questi movimenti [di truppe] rischiano di riportarci a scontri armati e sono una minaccia diretta al cessate il fuoco” del 2020, minando ogni “sforzo per riunificare l’istituzione militare” e causando “il collasso del processo politico”, ha aggiunto l’HCE in un comunicato.
Diversi obiettivi dell’offensiva
A cosa punta Haftar, qual’è il suo obiettivo tattico?
- prima di tutto potrebbe puntare su Ghadames, a 650 km sud-ovest di Tripoli. la conquista di questo centro permetterebbe di isolare la capitale libica e porrebbe un’importante base d’assalto per l’attacco verso il paese e prendere il controllo di tutto il paese.
- a Sud Ovest vi è l’importantissimo giacimento petrolifero , quello di Al- Sharara, che ora è chiuso a causa di disordini istigati da Haftar. L’occupazione del giacimento taglierebbe una parte importante dei flussi finanziari per il governo di Tripoli;
- L’occupazione di una parte del Sud Ovest del Paese avrebbe anche la funzione di avvicinare le forze militari della Libia alla zona del Mali che attualmente è coinvolto negli contri fa Tuareg e forze maliane e della wagner. Ricordiamo che Haftar è appoggiato dalal Russia. Anche se è vero che in mezzo c’è l’Algeria e che questa appoggia i movimenti indipendentisti sahariani, e non solo nel Mali (ricordiamo il Fronte Polisario), comunque siamo nel deserto, dove i confini sono labili. Comunque si renderebbe più solido e controllato quello con il Nuger
Sicuramente le forze filoturche che controllano la capitale Tripoli si mobiliteranno, nonostante la confusione che regna nel governo dopo l’arresto del ministro del petrolio. E l’Italia? Per ora resta a guardare, quasi completamente estraniata dai giochi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login