Seguici su

Attualità

Leonardo svela i nuovi aggiornamenti di sicurezza dell’Eurofighter

Pubblicato

il

Leonardo ha annunciato il prossimo ciclo di aggiornamenti del Defensive Aids Sub-System (DASS) dell’Eurofighter Typhoon. Gli aggiornamenti per il pacchetto Phase 4 Enhancement (P4E) dell’Eurofighter riguarderanno quattro nazioni che partecipano al progetto e comprendono un nuovo sistema radar.

Il consorzio che si occupa dello sviluppo è composto da Leonardo, ELT Group, Indra e Hensoldt. La tendenza nei paesi occidentali ormai è quella di aggiornare, anche radicalmente, le piattaforme aeree, cioè gli aerei, piuttosto che progettarne e construirne di nuovi. L’Europfighter si avvia ai trent’anni di vita, dato che il primo volo avvenne nel 1994.

Nuove capacità

Gli aggiornamenti aggiungeranno nuove funzionalità all’Eurofighter DASS, chiamato Praetorian, tra cui un ricevitore digitale, estensione della banda, miglioramenti agli algoritmi di elaborazione del segnale e capacità del processore di cui l’aereo è dotato.

Hensoldt sta sviluppando il ricevitore digitale, che aiuterà il velivolo a identificare “obiettivi moderni e complessi e le loro modalità operative, consentendogli di schierare le contromisure appropriate”, ha spiegato Leonardo.

L’estensione della banda radar sviluppata da Indra consente al velivolo “di operare nello spazio di battaglia elettromagnetico sempre più complesso, congestionato e contestato del futuro”.


Nuovi importanti aggiornamenti al radar del Typhoon

Leonardo afferma il Praetorian integrerà con nuove capacità di disturbo le possibilità di attacco elettronico del radar Typhoon.

Integrerà inoltre il CRS Mk2 di nuova generazione del radar a scansione elettronica Active, attualmente in fase di sviluppo per l’esercito britannico. Quindi l’upgrade sarà molto incentrato sul

Prove per iniziare a breve

Leonardo ha mostrato le capacità a bordo di un velivolo di prova Piper Navajo, attrezzato per testare is sitemi, al Royal International Air Tattoo 2023 della scorsa settimana a Fairford, nel Regno Unito.

Piper Navajo

Il primo volo del sistema aggiornato a bordo di un navajo è prevista a brevissimo. Ulteriori test a bordo di un Typhoon sono previsti all’inizio del 2024.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento