Seguici su

Difesa

Leonardo sta per vincere un’importantissima commessa con il proprio AW 149 contro Airbus e Sikorsky

L’elicottore AW-149 è rimasto l’unico in gara nel Regno Unito per fornire il nuovo elicottero medio all’esertico britannico. Un grosso contratto che porterà anche alla costruzione di un nuovo impianto produttivo

Pubblicato

il

Sembra che Leonardo e il suo elicottero AW149 siano in vantaggio per il nuovo elicottero medio del Regno Unito. Come riportato da FlightGlobal, la competizione ha visto uscire di scena Airbus [H175M] e Sikorsky [S-70M Black Hawk].

Le offerte per il requisito del Nuovo Elicottero Medio [NMH] dovevano essere presentate entro il 30 agosto, e da settimane giravano voci che Airbus e Sikorsky potessero tirarsi indietro, come confermato da FlightGlobal. La pubblicazione ha notato una differenza significativa tra l’offerta di Leonardo e quelle delle altre due aziende.

Airbus, insieme ai suoi partner, ha concluso che non potevano presentare un’offerta che rispondesse in modo responsabile alle esigenze del cliente, che offrisse un giusto ritorno a lungo termine e che avesse comunque una possibilità realistica di vincere.

Il programma New Medium Helicopter [NMH] del Ministero della Difesa britannico è un’iniziativa innovativa,  progettata per rinnovare la flotta ad ala rotante della nazione. Questo ambizioso sforzo prevede di sostituire diversi modelli di elicotteri ormai obsoleti con un’unica piattaforma adattabile in grado di eseguire diverse missioni come il trasporto di truppe, la ricerca e il salvataggio e le evacuazioni mediche.

AW 149 Leonardo

Considerando la sua importanza per la strategia di difesa del Regno Unito, il programma NMH ha un prezzo elevato. Sebbene le cifre esatte siano ancora riservate, le stime indicano un costo di diversi miliardi di sterline nel corso del ciclo di vita del programma, compresi i costi di approvvigionamento, manutenzione e funzionamento.

Questo programma promette di rafforzare in modo significativo le forze armate del Regno Unito con una nuova flotta di elicotteri. Anche se il numero preciso non è ancora stato confermato, si prevede che l’acquisizione sarà compresa tra 30 e 50 elicotteri, assicurando che siano ben equipaggiati per i diversi ruoli che questi nuovi velivoli svolgeranno.

L’NMH mira a sostituire diversi modelli di elicotteri obsoleti attualmente in servizio presso le forze armate del Regno Unito, tra cui gli elicotteri Puma HC2, Bell 212, Bell 412 e Dauphin. Questi modelli più vecchi, in servizio da molti anni, stanno diventando sempre più costosi da mantenere e far funzionare.  AW 149 è in grado di portare sino a 18 uomini, oppure in alternativa, può essere dotato di sensosristica e perfino armato per azioni d’attacco. La sua velocità massima è di 310 km/h, quella di crociera di 290 km/h.

Gli aspetti tecnici del programma NMH ne evidenziano la versatilità e le caratteristiche avanzate. Si prevede che i nuovi elicotteri siano equipaggiati con un’avionica all’avanguardia, caratteristiche di sopravvivenza migliorate e la capacità di funzionare in vari ambienti, dalle aree urbane ai terreni difficili. Inoltre, probabilmente includeranno moderni sistemi di comunicazione e ausili di navigazione avanzati per aumentare l’efficienza operativa e la sicurezza.

La proposta di Leonardo per l’elicottero AW149 al Regno Unito, nell’ambito del programma New Medium Helicopter [NMH], include diversi elementi significativi volti a garantire il contratto e ad aumentare i benefici economici locali.

AW-149 POlonia

Leonardo ha presentato un piano per la produzione di elicotteri AW149 presso il suo stabilimento di Yeovil, nel Somerset, che lo ha reso il principale centro di produzione del Regno Unito. Qui si svolgerà tutto, dalla produzione all’assemblaggio finale e all’integrazione. Questo approccio assicura che il Regno Unito mantenga la propria capacità di produrre e curare la flotta.

La produzione dell’AW149 nel Regno Unito è destinata a proteggere e creare un numero significativo di posti di lavoro. Si stima che circa 700 posti di lavoro saranno sostenuti direttamente presso il sito di Yeovil, con un impatto ancora maggiore visto che migliaia di altri posti di lavoro saranno creati nella catena di fornitura del Regno Unito.

La proposta di Leonardo evidenzia l’ampio ricorso a fornitori con sede nel Regno Unito, che rafforzerà ulteriormente il settore aerospaziale e della difesa britannico. Questo rafforzamento garantisce una forte catena di approvvigionamento nazionale, stimolando l’economia. Si prevede inoltre che il progetto faciliterà il trasferimento di competenze cruciali e di tecnologie avanzate alla forza lavoro del Regno Unito, offrendo eccellenti opportunità di formazione e di sviluppo nei settori produttivi e ingegneristici all’avanguardia.

 

Leonardo ha sottolineato i vantaggi a lungo termine della sua proposta, evidenziando l’efficienza dei costi del ciclo di vita, la manutenzione e il potenziale di aggiornamento, il tutto gestito localmente. Questo potrebbe significare un significativo ritorno sull’investimento per il Governo britannico per tutta la vita operativa degli elicotteri.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento