Economia
L’emiratina ADNOC cerca un Miliardo di Dollari per continuare a perforare a tutta forza
L’emiratina ADNOC Drilling cerca di raccogliere un miliardo di debito per rinnovare il debito e poter continuare l’espansione delle attività di trivellazione

ADNOC Drilling Company, l‘unità di perforazione della compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi, prevede di prendere in prestito 1 miliardo di dollari dalle banche quest’anno per rifinanziare il debito in scadenza, ha dichiarato venerdì il CFO dell’azienda Youssef Salem a Bloomberg Television in un’intervista.
ADNOC ha quotato in borsa ADNOC Drilling nel 2021 in quella che all’epoca è stata una delle più grandi vendite di azioni negli Emirati Arabi Uniti (EAU). ADNOC Drilling, la più grande società di perforazione nazionale in Medio Oriente per dimensioni della flotta di impianti, è il principale fornitore di servizi di noleggio di impianti di perforazione e di alcuni servizi associati relativi agli impianti per il Gruppo ADNOC a condizioni contrattuali concordate.
Con l’IPO nel 2021, ADNOC Drilling ha attirato investitori e capitali internazionali per espandersi nel mercato regionale del Medio Oriente.
ADNOC Drilling ha molti lavori assicurati a livello nazionale, poiché ADNOC, la società che pompa quasi tutto il petrolio greggio negli Emirati Arabi Uniti, mira ad espandere la sua capacità di produzione di petrolio a 5 milioni di barili al giorno (bpd) entro il 2027.
Ora ADNOC Drilling prevede di prendere in prestito denaro per rifinanziare il debito in scadenza, poiché prevede di “rifinanziare e aumentare le dimensioni per finanziare la nostra crescita”, ha dichiarato Salem a Bloomberg.
La società di perforazione è anche alla ricerca di ulteriori acquisizioni. Nel 2025 potrebbe acquistare due aziende di tecnologia di perforazione per un valore complessivo di circa 700 milioni di dollari, ha dichiarato il dirigente.
Alla fine dello scorso anno, ADNOC Drilling e Alpha Dhabi Holding PJSC hanno dichiarato che la loro joint venture Enersol ha accettato di acquisire una partecipazione azionaria del 95% in Deep Well Services (DWS), per circa 223 milioni di dollari, compresi i pagamenti basati sulle prestazioni.
DWS, attraverso Enersol, contribuirà allo sviluppo delle risorse energetiche convenzionali e non convenzionali degli Emirati Arabi Uniti. Le società di Enersol supporteranno la consegna del recente contratto da 1,7 miliardi di dollari assegnato ad ADNOC Drilling per la realizzazione di 144 pozzi non convenzionali al Gruppo ADNOC, sfruttando le varie tecnologie a sua disposizione, ha dichiarato ADNOC Drilling a novembre.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login