Seguici su

Idee & consigli

Legale, sicura, semplice: ecco perchè usare la firma elettronica

Pubblicato

il

Uomo che firma (Pixabay)

Firmare l’atto di compravendita di un immobile dal divano di casa propria, nel più accogliente, intimo e rassicurante cantuccio famigliare? Detta così potrebbe sembrare una specie di miraggio. In realtà non è così e sempre più utenti stanno apprezzando la comodità, la rapidità e l’efficacia del nuovo servizio offerto dalla società europea Yousign, la firma elettronica.

Si tratta di uno degli strumenti digitali di cui – oltre a singoli e privati – piccole e medie imprese non possono più fare a meno: fondamentale nella gestione delle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, ma anche con clienti, rappresentanti, fornitori etc. etc.

Stiamo parlando di una modalità per autenticare documenti, tramite firma pdf, come certificato dal regolamento europeo per l’identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, meglio noto come eIDAS, acronimo di electronic IDentification, Authentication and trust Services.

Valore legale

La domanda che legittimamente ci si potrebbe fare a questo punto è una: la firma elettronica ha valore legale in Italia? Ancora una volta arriva in nostro soccorso il regolamento eIDAS che stabilisce le regole per l’uso legale e il riconoscimento delle procedure di firma elettronica negli Stati membri dell’Unione Europea. La normativa, infatti, certifica che per il solo motivo della sua forma elettronica non possano essere negati effetti giuridici ad una sigla digitale, tanto meno l’ammissibilità come prova in procedimenti giudiziali. Una conferma inequivocabile della perfetta efficacia dello strumento.

Casi di utilizzo 

Appare evidente quanto possano essere velocizzate determinate operazioni grazie ad una firma elettronica, tanto che ormai sono migliaia le aziende che gestiscono i loro affari in questo modo. Per non parlare della comodità per i privati nella gestione delle varie impellenze proposte dalla quotidianità: transazioni immobiliari rapide e senza problemi, rapidità e sicurezza delle operazioni bancarie, contratti assicurativi più agili e di facile amministrazione, richieste di contributi, fatture e autocertificazioni. Grazie alla firma elettronica, ci basterà un’unica agevole operazione per garantirci sicurezza, efficacia e semplicità.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito