Seguici su

Attualità

Le turbine del mistero: 5 turbine Siemens riparate in Canada, ma Gazprom nega siano sue

Pubblicato

il

Giovedì Gazprom ha dichiarato che nessuna turbina del gasdotto Nord Stream 1 è in manutenzione in Canada, il giorno dopo che un ministro canadese aveva affermato che cinque turbine per quella struttura erano state riparate ed erano sul territorio canadese.

Il ministro degli Affari esteri canadese Melanie Joly, in un rapporto citato dall’emittente CBC News, ha affermato che il Canada intende restituire alla Germania cinque turbine del Nord Stream 1.

Nessuna delle turbine della stazione di compressione di Portovaya è in riparazione in Canada“, ha dichiarato Gazprom in un messaggio pubblicato su Telegram.

Gazprom ha in programma una manutenzione a Portovaya dal 31 agosto al 2 settembre, che interromperà i flussi lungo il gasdotto Nord Stream 1 che collega Russia e Germania attraverso il Mar Baltico.

Il ritorno di una turbina precedentemente inviata a Siemens Energy in Canada per la manutenzione è stato ritardato dalle sanzioni, spingendo Gazprom a tagliare i flussi attraverso il Nord Stream 1. Ora se il Canada ne avesse veramente cinque ferme sarebbe una mancanza forte per la centrale di compressione, ma Gazprom nega.  Se fossero veramente sue le turbine e non le richiedesse , sembrerebbe un auto-sabotaggio.

Il gasdotto sta attualmente operando con una capacità di appena il 20%, il che ha fatto impennare i prezzi già elevati dell’energia e ha spinto i Paesi europei a varare piani di emergenza per il risparmio energetico.

Berlino ha affermato che Mosca sta usando la turbina come pretesto per limitare i flussi di gas e sta usando l’energia come arma politica nel tentativo di indebolire la determinazione dell’Unione Europea sulle sanzioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito