attualita' posted by

Le scottanti domande di Rinaldi alla nuova responsabile dell’ESMA, controllo mercati finanziari

 

ESMA, cioè l’ente europeo di controllo e coordinamento dei mercati finanziari. ha un nuovo boss, Verena Ross, nominata per le strabordanti pressioni tedesche contro un  candidato italiano molto più qualificato, ma con la sfortuna di non essere donna e tedesca. Oggi si è presentata davanti alla commissione Econ ed Antonio Maria Rinaldi che aveva qualche domanda, molto interessante, a quella che diventerà la responsabile del controllo dei mercati finanziari

Ecco le sue domande

Grazie Presidente,

Grazie dottoressa Ross,

 

Se verrà confermata come presidente, vorrei chiederle quale saranno le linee guida di ESMA rispetto a questioni come ad esempio quella che ha visto coinvolgere WIRECARD, per evitare che si ripetano spiacevoli situazioni analoghe?

 

Inoltre quale è la sua opinione sulle recenti posizioni assunte da la Lagarde e da Gensler che considerano le cripto non monete, ma prodotti finanziari e che occorre controllare le piattaforme tecnologiche e come concilia queste affermazioni con la decisione della Germania, principale sponsor nella sua candidatura,   di autorizzare Euronext ad usare le cripto come collateral dei derivati o autorizzare assicurazioni locali a investire in cripto prima di aver definito la loro natura e la loro regolamentazione europea che l’Esma è chiamata poi a regolare? 

 

In secondo luogo vorrei approfondire la questione rispetto alla sua indicazione come Presidente di ESMA.

 

Generalmente nessuna autorità mondiale di vigilanza gradisce vedere in una banca o in una società quotata la stessa persona per 10+5 anni ricoprire incarichi di rilievo, proprio per il principio di rotazione e discontinuità.

 

Come spiega che proprio in ESMA questo elementare principio di buon senso non verrà rispettato con la sua nomina?

 

Infine, a proposito di BREXIT, tenendo conto che Lei ha ricoperto diversi incarichi in quel paese, non ritiene potrebbe esserci un rischio che non venga riconosciuta l’indipendenza di ESMA come organo nelle sue scelte e valutazioni?

 

Grazie.

Ecco la risposta…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal