attualita' posted by

Le reazioni tedesche al cambio di rotta di Macron: diciamo che non l’hanno presa bene. L’hanno presa

 

 

Come i tedeschi hanno preso il cambio di rotta, non eccessivo, di Macron? Beh lo hanno preso, diciamo, non benissimo.

Il titolo tradotto in Italiano suona: “Il presidente fa della Francia la nuova Italia“, ed il giornale è molto, ma molto chiaro:

“Macron non solo ha perso un’opportunità. Ha legittimato le rivolte ex post proclamando lo “Stato di emergenza economico e sociale” e e piegandosi ad una folla che brucia le automobili”. 

Chiaramente i tedeschi sono in grossa difficoltà: in Germania la paga base è pari a 8.84 euro all’ora e si sposterà nel 2019 , dopo proteste a 9,19 euro. In Francia era a 9,88 euro e si passerà, dopo l’aumento di Macron a 10.51 euro orari. Certo che nella ricca Germania non sarà proprio facile spiegare come mai i soggetti della Merkel siano pagati il 10% in meno di quelli di Macron, magari solo perchè non  scendono il piazza bruciando le auto.  Sferzanti le parole usate per Macron:

realtà nelle Marche – sempre in movimento.

La speranza è sempre stata che Macron diventasse la versione  francese di  Gerhard Schröder: un uomo che, se necessario, mettesse in pericolo il suo ruolo politico per fare la giusta politica economica. Invece, Macron si rimpicciolisce un po ‘più verso una versione francese di Matteo Renzi “.
Chiaramente la “Giusta Politica Economica” è solo quella dell’Austerità, ed i cittadini che si arrangino. Comunque ce n’è per tutti i non tedeschi e nello stesso capoverso il governo degli italiani viene definito di “Scharlatane“, ciarlatani, di estrema destra e sinistri, perchè, come sempre, nella loro enorme umiltà, i tedeschi sono gli unici ad avere la politica giusta. Gli altri sono solo “CIarlatani”, capito, cari Salvini e Di Maio (e Renzi, di rimando..)
Quindi questa è una cattiva notizia per la Germania, sempre secondo il Welt, perchè potrebbe formarsi un “Club Med” economico fra Francia , Spagna, Italia e Portogallo per condizionare la politica monetaria, l’unica fatta nella UE dal punto di vista di Politica Economica. Certo se si formasse questo gruppo, cosa tutt’altro che certa, sarebbe un bel colpo per gli austeri del Welt, che , magari, potrebbero decidersi a togliere il disturbo, ma non ci contate troppo.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog