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Le raffinerie del Texas resteranno chiuse almeno per altre due settimane

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La maggior parte delle raffinerie della Costa del Golfo degli Stati Uniti ha avviato le procedure per riavviare le operazioni interrotte dalla violenta tempesta invernale della scorsa settimana, ma il ritorno alla normale produzione di carburanti potrebbe richiedere fino a due settimane per alcuni impianti.

Le temperature gelide hanno influito sulle apparecchiature di raffinazione e hanno causato problemi alle unità di vapore e di cogenerazione di alcune raffinerie, hanno dichiarato mercoledì a Reuters fonti a conoscenza della situazione.

La raffineria di Deer Park della Pemex e quella di Port Arthur della Motiva Enterprises, la più grande raffineria degli Stati Uniti, potrebbero vedere il loro riavvio allungarsi fino alla prima o alla seconda settimana di gennaio, hanno dichiarato alla Reuters fonti a conoscenza delle operazioni e dei programmi delle raffinerie.

Le raffinerie gestite da Motiva Enterprises, Marathon Petroleum e TotalEnergies fuori Houston sono state chiuse alla fine della scorsa settimana. Anche le operazioni di altre raffinerie in Texas, gestite da ExxonMobil, Valero Energy e LyondellBasell, sono state interrotte dalla forte tempesta invernale.

In totale, il clima invernale estremo ha colpito parte della produzione delle raffinerie lungo la Costa del Golfo, che lavorano complessivamente 3,58 milioni di barili al giorno (bpd) e forniscono circa il 20% dei carburanti statunitensi.

La scorsa settimana, il prezzo medio nazionale della benzina è sceso per la settima settimana consecutiva, ma non è certo che questa settimana porterà un altro calo dei prezzi della benzina, a causa del rally dei prezzi del petrolio e delle interruzioni delle raffinerie dovute alla tempesta, secondo l’applicazione per il risparmio di carburante GasBuddy.

“Stiamo ancora aspettando che la media nazionale scenda al di sotto dei 3 dollari al gallone, cosa che è improvvisamente un po’ meno probabile visto il freddo estremo che ha interrotto le operazioni di raffinazione nel sud, frenando la produzione di benzina e potenzialmente facendo salire leggermente i prezzi”, ha dichiarato martedì Patrick De Haan, responsabile dell’analisi petrolifera di GasBuddy.

 

 


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