Attualità
Le nuove professioni digitali 2021: quali sono e come sfruttarle al meglio
Sono moltissime le nuove professioni digitali nate nell’ultimo anno e mezzo, in questo articolo andremo a scoprire quali sono e come possiamo sfruttarle a nostro vantaggio.
Grazie alla grande crescita del commercio digitale che si è vista nell’ultimo anno e mezzo sono nate diverse nuove professioni digitali. Alcune di queste professioni già esistevano ma erano ignare alla maggior parte di noi, altre invece sono state inventate da zero. Quindi se anche tu sei stanco della tua vita da dipende, del lavoro che svolgi ogni giorno oppure non hai attualmente lavoro e cerchi qualcosa di nuovo da fare perché non diventare un freelance? Una scelta per molti atipica ma sicuramente oggi una reale opportunità. In questo articolo perciò andremo a scoprire quali sono queste nuove professioni digitali e come poterle sfruttare al nostro meglio sia se vogliamo assumere uno di questi professionisti sia che vogliamo diventare uno di loro, troverai perciò qualche ispirazione per gli imprenditori e una guida su come diventare freelance digitale oggi.
Cos’è cambiato negli ultimi anni?
Il mondo digitale negli ultimi anni è sempre più evoluto e la tecnologia si è insuinuata facilmente e radicalmente nelle nostre vite. Oggi tutti abbiamo uno smartphone non solo per comodità o tendenza ma anche per utilità, i principali servizi bancari, postali e legati alle istituzioni nazionali oggi sono forniti anche e principalmente tramite app e senza un telefono adatto non possiamo sfruttarlo. Non è solo questo però, sappiamo bene tutti come il Covid-19 abbia cambiato le nostre abitudini permettendo al commercio online di crescere in modo esponenziale, questo ha fatto sì che attività di ogni genere decidessero di aprire il loro sito web per vendere i propri prodotti o servizi. Questo cambiamento tecnologico e il cambiamento commerciale ha visto nel tempo lo sviluppo di nuove professioni digitali, ossia freelance esperti a fornire servizi online che possano aiutare ogni utente ad ottenere ciò che cerca o ciò di cui ha bisogno. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le professioni più gettonate online da poter sfruttare a nostro vantaggio.
Esperto SEO – Specialist SEO
Queste due professioni si sono sviluppate nel tempo grazie alla grande importanza che ha SEO. SEO è un insieme di strategie che messe in atto nel modo giusto riescono a portare un sito web al successo. Lo specialista cosa fa? Sta dietro ai cambiamenti dei motori di ricerca che funzionano con specifici algoritmi che cambiano costantemente. Si occupa perciò di analizzare ogni singola attività che si può applicare e sfruttare per riuscire ad arrivare in alto nelle SERP. Più siamo in alto nelle SERP maggiori possibilità abbiamo di raggiungere i nostri obiettivi e quindi un pubblico amplio, amplificando perciò i nostri guadagni. Questa figura professionale è essenziale per ogni professionista o azienda che voglia essere presente online e arrivare ad avere un sito di successo. Per diventare uno specialista SEO ci sono corsi da seguire, libri da leggere e molta esperienza da fare. SEO è infatti una continua evoluzione e i migliori specialisti sono quelli che non smettono mai di studiare.
Specialista SEM
Altro esperto molto in voga nell’ultimo periodo è lo specialista SEM ossia colui che si occupa di migliorare la visibilità di un brand, un’attività o un libero professionista utilizzando la pubblicità e strumenti come Google Ads. È un perciò un professionista di cui avvalersi quando si ha budget da investire per la pubblicità online. Anche in questo caso sono richieste diverse competenze che non siano generiche ma più specifiche come la conoscenza dei vari strumenti pubblicitari, la capacità di eseguire ricerche di mercato, la capacità di analizzare statistiche e dati, capacità di scrivere contenuti attraenti per gli utenti e che stimolino all’acquisto. Se punti a diventare uno di questi professionisti dovrai seguire dei corsi specifici di approfondimento.
Community Manager
Questo professionista rappresenta il legame tra il brand ed il suo pubblico di riferimento. Se hai un sito web e sei presente sui social network hai bisogno di qualcuno che segua i tuoi utenti, interagisca con loro e possa rispondere alle loro domande. È utilissimo per un’azienda o un’attività creare una community questo gli permette di creare sondaggi, creare campagne pubblicitarie mirate e molto altro. Il community manager perciò si occupa di gestire i canali del brand su tutti i social network, sui gruppi, sulle varie pagine e sul sito web. Si occupa anche di creare contenuti per le newsletter e per il blog sempre ben mirati per la community, si occupa anche di creare eventi ed iniziative che coinvolgono la community del sito web. Il valore aggiunto che può portare alla tua azienda questo professionista è evidente. Se vuoi invece diventare questo professionista dovrai avere delle competenze di marketing, essere creativo, avere capacità di problem solving ed avere molta empatia.
Ed ecco il professionista che ti affianca nel tuo lavoro quotidiano. Se tu sei impegnato a gestire la tua attività offline e quindi nel tuo negozio fisico, o sei impegnato con consulenze e prestazioni non puoi di certo dedicare tempo al tuo e-commerce; quindi in questi casi il professionista che ti salva è l’e-commerce manager. Questo professionista ha tutte le competenze per creare uno shop online di successo, individua perciò il trend di mercato, organizza le campagne marketing, esegue analisi di venditi e profitti e si impegna affinché tu possa acquisire nuovi clienti. Per poter svolgere questa professione sono necessarie delle competenze in campo marketing digitale e dovrai anche conoscere le varie piattaforme e-commerce presenti online, tra le più popolari troviamo Magento, PrestaShop, WooCommerce.
Queste sono solo alcune delle nuove professioni che sono nate sul mercato, ce ne sono infatti tantissime altre ognuna delle quali è specializzata in un campo specifico. Il digitale è un settore in forte espansione soprattutto a causa della pandemia e delle restrizioni che vivono ogni giorno i commercianti. Quindi se sei alla ricerca di un professionista che ti aiuti a massimizzare i tuoi risultati online ti consigliamo di assicurarti di assumere una persona realmente competente; se invece vuoi imparare una nuova professione digitale non perdere tempo perché oggi c’è davvero una forte richiesta in ogni settore di vendita.
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