Seguici su

Attualità

Le grandi società petrolifere investono pesantemente nei progetti GNL degli Emirati Arabi

Le grandi società sono corse ad accaparrarsi una fetta del progetto Al Ruwais

Pubblicato

il

Le major internazionali del petrolio e del gas Shell, BP e TotalEnergies, così come la giapponese Mitsui & Co, hanno concordato di acquistare il 10% ciascuna nel nuovo progetto di GNL negli Emirati Arabi Uniti, hanno dichiarato venerdì a Bloomberg fonti anonime che hanno familiarità con i piani.

Le aziende internazionali investiranno nel progetto Ruwais LNG della compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi ADNOC, mentre Big Oil continua a scommettere sulla crescente domanda di gas e GNL nei prossimi anni.

BP, TotalEnergies e Mitsui sono attualmente partner dell’unico impianto di esportazione di GNL esistente negli Emirati Arabi Uniti, situato a Das Island.

Il mese scorso, ADNOC ha preso la decisione finale di investimento per procedere con il progetto Ruwais LNG, che più che raddoppierà la capacità di produzione di GNL esistente negli Emirati Arabi Uniti.

Ruwais LNG sarà composto da due treni di liquefazione di GNL da 4,8 milioni di tonnellate metriche all’anno (mmtpa), con una capacità totale di 9,6 mmtpa. Questo raddoppierebbe la capacità di produzione di GNL esistente di ADNOC, portandola a circa 15 mmtpa, mentre l’azienda costruisce il suo portafoglio internazionale di GNL.

Il progetto, situato nella città industriale di Al Ruwais, nella regione di Al Dhafra ad Abu Dhabi, sarà il primo impianto di esportazione di GNL nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) a funzionare con energia pulita, rendendolo uno degli impianti di GNL a più bassa intensità di carbonio al mondo, afferma ADNOC.

Il gigante energetico statale degli Emirati Arabi Uniti ha anche assegnato un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) per il progetto, del valore di circa 5,5 miliardi di dollari (20,2 miliardi di dirham degli Emirati Arabi Uniti).
Negli ultimi mesi, ADNOC ha puntato molto sul GNL, cercando di espandere la sua produzione nazionale e la sua capacità di esportazione e acquistando quote di minoranza in progetti GNL all’estero, compresi gli Stati Uniti.

A maggio, ADNOC ha acquistato una partecipazione dell’11,7% nella Fase 1 del progetto di esportazione Rio Grande LNG di NextDecade in Texas, annunciando il suo primo investimento strategico negli Stati Uniti. ADNOC ha anche firmato un accordo di offtake di GNL per 20 anni dal Rio Grande LNG Train 4 con NextDecade.

Il gruppo di Abu Dhabi ha anche annunciato a maggio l’acquisizione di una partecipazione del 10% in un progetto di GNL al largo del Mozambico, mentre continua ad espandere le sue attività internazionali nel settore del gas naturale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento