Seguici su

Attualità

Le emissioni di particolato delle auto elettriche sono superiori a quelle delle auto a combustione interna? Si, ed è pericolso

Pubblicato

il

Il particolato atmosferico, la polvere intangibile, è definito come la forma d’inquinamento atmosferico più pericolo per la salute umana, per la sua capacità d’infiltrarsi negli organi  e nel sangue, causando malattie cardiache, respiratorie e morte prematura.

Per questo motivo, i governi hanno incentivato pesantemente il mercato a passare alle autovetture elettriche per ridurre l’inquinamento atmosferico e quindi le emissioni di particolato. Tuttavia, una nuova revisione della letteratura scientifica suggerisce che i veicoli elettrici potrebbero non ridurre i livelli di PM come ci si aspetta, a causa del loro peso relativamente elevato.

Analizzando la letteratura esistente sulle emissioni non di scarico di diverse categorie di veicoli, questa revisione ha rilevato che esiste una relazione positiva tra il peso e i fattori di emissione di PM non di scarico. Inoltre, i veicoli elettrici (EV) sono risultati più pesanti del 24% rispetto ai veicoli equivalenti con motore a combustione interna (ICEV). Di conseguenza, le emissioni totali di PM10 dei veicoli elettrici sono risultate pari a quelle dei moderni ICEV, nonostante queste comprendessero quelle dei motori.

Le emissioni di PM2,5 sono risultate inferiori solo dell’1-3% per i veicoli elettrici rispetto ai moderni ICEV. Si può quindi concludere che la maggiore diffusione dei veicoli elettrici non avrà probabilmente un grande effetto sui livelli di PM. Le emissioni non da scarico rappresentano già oltre il 90% delle emissioni di PM10 e l’85% delle emissioni di PM2,5 da traffico. Queste percentuali continueranno ad aumentare con il miglioramento degli standard di scarico e l’aumento del peso medio dei veicoli. La politica futura dovrà quindi concentrarsi sulla definizione di standard per le emissioni non da scarico e sull’incoraggiamento alla riduzione del peso di tutti i veicoli per ridurre significativamente le emissioni di PM da traffico. Però se si viene ad incentivare una politica sul peso il veicolo elettrico non risulterà la soluzione migliore, a favore invece dei motori ICEV più moderni o di altre soluzioni ancora in sviluppo. Questo rende ancora meno sensato il divieto, votato dal Parlamento Europeo , di vendita delle auto a combustione interna dal 2035.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: cronaca XVI – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento