attualita' posted by

Le cose da non dire

 

 

Sentivo al telegiornale l’appello del GCIA di Mestre che chiedeva al governo più misure per le regioni del Nord, La cosa mi ha fatto dapprima sorridere perché le risorse son poche e da un’alleanza tre 5S, il cui epicentro al Sud ed è poi fondamentalmente anti-industriale, ed il PD il cui cuore sta in Europa e ha messo sempre più tasse poco ha da aspettarsi. Poi ho smesso di sorridere anche perché ho pensato alle dichiarazioni della De Michele.

Ho sempre pensato che  i patti tra alcuni industriali ed alcuni ambienti del PD facessero a pugni e le reazioni alle “indulgenze” verso alcune industrie della De Michele me l’hanno confermato e la cosa pone una questione di fondo. Se è vero come dice la CGIA di Mestre che alcune regioni del Nord sono più vicine alla mentalità tedesca che altro come mai proprio il partito che le rappresenta è il determinato e feroce nelle tesi anti-europee, anti-Merkel e sovraniste? Quando aiutavo attivamente ed ero iscritto nella Lega, ricordo che era diffusa l’idea che l’industria tedesche avesse bisogno delle regioni del Nord e che avrebbe appoggiato le sue richieste di autonomia, ma la politica tedesca è cambiata e ha scelto altre strade.

Dopo la pseudo unione dell’Europa, la Finanza dell’Europa ha scelto, ci comandarla tutta, destinandone una parte ad essere a fabbrica a buon mercato di componenti ed una parte (quella mediterranea) ad essere luogo di soggiorno (sempre a buon mercato) per i tedeschi soprattutto pensionati. In questa situazione il dell’Italia si sarebbe divisa tra le due opzioni. Questa idea di fondo si adattava perfettamente alla politica interna tedesca: all’immigrazione che assorbiva disoccupati dal Sud Italia si sostituì quella turca più docile, (non si sapeva allora del’ondata fondamentalista). Per lo stesso motivo si è promossa un’immigrazione a buon mercato in Italia dall’Africa. Le conseguenze di questo cambiamento della politica europea, pardon, intendevo tedesca furono percepite per prime dalla Lega Nord che, checché se ne dica, è sempre stata piuttosto attenta ai desideri della popolazione che le dava i voti. Di qui la svolta sovranista di Salvini. Spiegato il mistero e perché le nazioni (USA,GB, e Russia) non d’accordo con la politica tedesca aiuteranno i sovranisti penso che la CGIA di Mestre si fa delle illusioni:il governo per durare ha la necessità che le contraddizioni tra PD e 5S non vengano alla luce.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi