attualita' posted by

Le banche concedono meno credito: tempo di un nuovo TLTRO, magari rivisto?

 

Un paio di grafici pongono un problema circa il finanziamento del sistema bancario italiano. Iniziamo spiegando che le operazione di TLTRO sono operazioni di finanziamento al sistema bancario mirate. La sigla significa  targeted longer-term refinancing operationsoperazioni di rifinanziamento mirate, con le quali la BCE viene a fornire risorse al sistema bancario, cioè agli istituti che ne fanno richiesta tramite operazioni di finanziamento a tassi bassissimi, ma “Targeted”, cioè mirate verso il finanziamento di operazioni di credito nei confronti di quegli istituti che maggiormente hanno concesso crediti verso la clientela.

Pare che questa settimana vi possa essere l’annuncio di un nuovo round di TLTRO, che sarebbe il terzo. il problema è che i due precedenti round stanno andando in esaurimento e questo si sta facendo sentire sulla concessione del credito, soprattutto in Italia:

I precedenti round sono stati particolarmente utili per le nostre banche, ma il limite di durata del TLTRO è di 4 anni, per cui si inizia a porre un problema di rinnovo per il 2020. Dovremmo anche chiederci se qualcosa non stia, o non abbia, funzionato perchè a fronte di talta liquidità immessa a basso costo nella banche italiane non si è visto, come mostra il grafico a sinistra, un’intenso incremento dell’attività creditizia. Anzi a fine 2018, per il combinarsi sia della fine del Qe sia del termine delle operazioni delle precedenti operazioni  TLTRO, sia per situazioni ambientali, si è assistito ad una sensibile stretta creditizia, che sicuramente ha avuto un’influenza sulla crescita. Alcuni analisti pongono in luce che un TLTRO III  sia stato utilizzato dalle banche italiane per operazioni di trading, non per concedere credito all’economia. Se così fosse sarebbe un segno della non adeguatezza dello strumento, ma contiamo che la BCE possa, nel prossimo turno, porvi rimedio. Comunque in generale il TLTRO dovrebbe abbassare lo spread nei costi di finanziamento fra le varie banche.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi