Politica
LE ASTUZIE CON LE QUALI PREZZEMOLO INGANNA I TELESPETTATORI
Conoscerete sicuramente tutti, ormai, CarCarlo PierCottarelli, alias PREZZEMOLO, no?
Bene, questa sera, a Di Martedì, questo bel tomo, si è reso responsabile di uno spregevole giro di parole con le quali, senza interlocutore in grado di rendergli pan per focaccia, ha ingannato la gente in ascolto.
Nello spiegare, a suo avviso, i conti del programma giallo-verde, Prezzemolo afferma:
1) le spese in deficit nel programma viaggiano intorno ai 120 miliardi
2) Le coperture certe sono solo 1/2 miliardo, relativo al taglio dei costi della politica, e non è nemmeno quella la cifra POICHÈ TAGLIANDO LE SPESE SI RIDUCONO NECESSARIAMENTE LE ENTRATE.
Come?
Tagliando le spese si riducono le entrate? E ma….allora è vero anche il contrario!
Capito?
Prezzemolo, quando si spende CALCOLA il lordo, evitando accuratamente di dire che 120 miliardi di spesa aggiuntiva necessiterebbero di una uscita netta pari al 33%; e si! Solo il 33% in quanto il 67% rientra nelle casse dello stato sotto forma di tasse (il Total tax rate è il 67%). Quando invece si parla di coperture (in qs caso tagli), egli furbescamente puntualizza che saranno meno di quanto previsto a causa del meccanismo inverso a quello della spesa.
Ovviamente il cittadino normale queste sottigliezze non le percepisce, esattamente come quelle capre di giornalisti cne gestiscono questi salotti, ma ci siamo noi a farvelo presente. Quanto ai giornalisti, i poteri forti vogliono come servo delle vere capre, gente che non capisce e che non vede oltre il proprio naso. A mio avviso, queste trasmissioni non racconteranno mai la verità.
Ad maiora.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.