Seguici su

Idee & consigli

Lavorare nel campo del DNA offre diverse possibilità di impiego

Meta: Lavorare con il DNA offre ampie possibilità di impiego nei più diversi settori e professioni, tutte molto attraenti e stimolanti

Pubblicato

il

Lavorare nel campo del DNA offre diverse possibilità di impiego

Chi desidera lavorare nel mondo della biologia molecolare, e in particolare nel campo del DNA, deve dimostrare di possedere particolari skill nel CV, necessarie per ricoprire i ruoli in cui la “molecola della vita” è al centro dell’attenzione.

Per lavorare con il DNA infatti è necessario avere una formazione tecnico-scientifica, che si concluda, ad esempio, con una laurea in scienze biologiche o discipline simili. È inoltre necessario possedere competenze trasversali, avere doti analitiche e di risoluzione dei problemi e capacità di lavorare in gruppo.

Il DNA è una delle molecole biologiche più studiate, e ha anche trovato impiego in diversi comparti, come ad esempio l’ingegneria genetica, la medicina forense e più recentemente anche nel settore informatico e delle nanotecnologie.

Si stima che le dimensioni del mercato della sintesi del DNA raggiungeranno i 10.289,5 milioni di dollari entro il 2030, con una crescita del 18,6% nel periodo di previsione 2024-2030.

Un mercato dunque in forte aumento per i prossimi anni, e perciò fonte di grandi possibilità di occupazione.

Ma, oltre a coloro che si occupano della sintesi di questa straordinaria molecola biologica, quali altre figure professionali e tipo di aziende possono offrire impiego nel campo del DNA?

Ecco alcuni settori che offrono opportunità di lavoro legate al DNA:

Analista del DNA

L’analista del DNA valuta le prove provenienti dalle scene del crimine, alla ricerca di tracce di DNA in capelli, sangue, saliva o altre parti del corpo. Quindi confronta il DNA con le informazioni memorizzate nei database forensi e cerca di trovare le possibili corrispondenze. Tra i suoi compiti ci sono anche la stesura di rapporti sull’analisi del DNA, la testimonianza come esperto in tribunale e la collaborazione con altre forze dell’ordine o professionisti forensi.

Ricercatore

Un ricercatore svolge studi relativi al suo campo di ricerca e sviluppa o supervisiona esperimenti. Le responsabilità di un ricercatore dipendono dal suo campo di ricerca specifico.

Per esempio, i ricercatori in genetica medica possono studiare e valutare il motivo per cui si verificano vari tratti o condizioni ereditarie, e come minimizzare i loro effetti negativi.

Un ricercatore che si occupa di DNA può anche specializzarsi nello studio di cellule, organismi microscopici, animali, piante ed ecosistemi.

Epidemiologo

Gli epidemiologi studiano la diffusione delle malattie e collaborano allo sviluppo di misure di salute pubblica per limitarne la diffusione.

Essi ricercano, identificano e analizzano le cause delle malattie infettive passate o attuali. Gli epidemiologi esaminano spesso il DNA quando valutano le condizioni che consentono la diffusione delle malattie infettive.

Ad esempio, una particolare malattia può diffondersi più rapidamente tra le persone con particolari condizioni genetiche.

Farmacologo

I farmacologi lavorano a stretto contatto con altri professionisti della ricerca medica per determinare l’efficacia e la sicurezza nell’utilizzo dei farmaci, e valutano le problematiche relative a sostanze chimiche dall’effetto biologico.

Altri compiti comprendono la standardizzazione di dosaggi o piani di trattamento e la conformità alle normative in vigore sulla composizione dei farmaci.

I farmacologi possono attingere alla loro conoscenza del DNA per sviluppare farmaci che offrano un trattamento efficace e sicuro.

Biologo delle specie in via di estinzione

I biologi delle specie in via di estinzione sono scienziati specializzati in animali e piante in via di estinzione.

Essi possono contribuire alla ricerca sul DNA delle specie in pericolo per capire perché queste specie sono minacciate, analizzando al contempo la loro ecologia.

Tra gli altri compiti di questo professionista ci sono le campagne per l’adozione di misure governative riguardanti gli animali in via di estinzione, la conduzione di ricerche sul campo e la stesura di articoli per riviste scientifiche.

Orticoltore

Gli orticoltori si occupano delle colture alimentari, di alberi e i fiori. Essi utilizzano le loro conoscenze delle scienze naturali e biologiche per intervenire sul territorio e creare le condizioni ottimali affinché le diverse piante crescano, si riproducano e vivano in salute.

La comprensione delle strutture del DNA delle piante e dei microrganismi aiuta gli orticoltori a trovare il modo di tenere sotto controllo le piante e facilitarne la riproduzione.

Consulente biotecnologico

I consulenti biotecnologici studiano, progettano e trasformano sistemi e strutture biologiche cellulari e molecolari per mezzo di tecnologie specifiche.

Essi influenzano la composizione chimica dei sistemi biologici per migliorarne le caratteristiche, producendo sostanze farmacologicamente attive e contribuendo a migliorare l’ambiente e le condizioni di vita dell’uomo e degli animali.

Questi professionisti sono in grado di comprendere come la tecnologia possa influenzare o interagire con il DNA di esseri umani, animali o piante.

Se le scienze vi affascinano, specializzarsi nello studio del DNA per iniziare una carriera in questo campo offre grandi opportunità di lavoro in un’ampia gamma di professioni e settori, tutti molto attraenti e coinvolgenti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento