Attualità
L’auto volante elettrica di Elon Musk riceve una prima autorizzazione al volo
La società di mobilità Alef Aeronautics, sostenuta da SpaceX di Elon Musk, ha ricevuto una certificazione speciale di aeronavigabilità dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, segnando la prima volta che un veicolo di questo tipo riceve l’approvazione legale per volare dal governo federale.
L’auto volante “Modello A” di Alef Aeronautics è stata presentata al pubblico nell’ottobre 2022. La certificazione di aeronavigabilità speciale limitata della FAA significa che l’auto volante 100% elettrica, che può circolare in strada e decollare verticalmente quando necessario, può essere “utilizzata per scopi limitati, tra cui mostre, ricerca e sviluppo”, ha dichiarato un portavoce della FAA a Fox Business.
“Siamo entusiasti di ricevere questa certificazione dalla FAA. Ci permette di avvicinarci alla possibilità di offrire alle persone un trasporto più rapido e rispettoso dell’ambiente, facendo risparmiare ore di lavoro a persone e aziende ogni settimana. È un piccolo passo per gli aerei, un passo da gigante per le auto”, ha dichiarato Jim Dukhovny, CEO di Alef.
I funzionari della FAA stanno sviluppando politiche per i veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), nonché regolamenti e infrastrutture a terra.
Il mese scorso, la FAA ha proposto una nuova norma che richiede agli operatori di eVTOL di addestrarsi e diventare piloti certificati. Ciò implica che tutti i nuovi eVTOL che arriveranno sul mercato nei prossimi anni richiederanno probabilmente all’operatore una qualche forma di licenza di pilota.
“Queste proposte di regole del cielo introdurranno in modo sicuro questa nuova era dell’aviazione e forniranno la certezza di cui l’industria ha bisogno per svilupparsi”, ha dichiarato David Boulter, amministratore associato facente funzione per la sicurezza aerea.
La FAA ha sottolineato che “le nuove regole sono necessarie perché molti dei velivoli proposti decollano e atterrano come un elicottero ma volano in rotta come un aereo”. Le regole proposte consentiranno “ai piloti e all’industria di avere la certezza di quali saranno i requisiti e le aspettative per l’utilizzo di questi velivoli una volta che saranno finalizzate”, ha proseguito l’agenzia.
Man mano che gli eVTOL diventeranno più accessibili e la FAA porrà le basi per garantire che lo spazio aereo sia pronto per questi veicoli, si assisterà a un’impennata della domanda di corsi di pilotaggio, poiché questa modalità di trasporto rivoluzionerà gli spostamenti.
Ovviamente prima che queste auto volanti siano diffuse necessiteranno anni, e non pochi. Inoltre rimarrà da risolvere il problema delle licenze necessarie per utilizzarle.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login