Difesa
L’Austria sta valutando di acquistare il M-346 per sostituire i propri vecchi addestratori
L’Austria vuole un acquisto congiunto dei caccia leggeri addestratori Leonardo M 346, italiani. Una buona occasione per la nostra industria, che, con questo aereo, è riuscita a realizzare buoni risultati commerciali
L’Austria sta valutando un acquisto congiunto con l’Italia di addestratori Leonardo M-346 per sostituire i Saab 105 che andranno in pensione nei prossimi anni.
Questa settimana il Ministro della Difesa Klaudia Tanner ha avviato una revisione legale per questa potenziale partnership e, in assenza di ostacoli, ha incaricato l’esercito di avviare i colloqui con l’Italia, secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa austriaco. L’Austria ha dichiarato di aver risposto a una proposta scritta del Ministero della Difesa italiano per un accordo di questo tipo.
In una dichiarazione, Tanner ha affermato di volersi muovere rapidamente nell’acquisto.
Si tratterebbe dell’ultimo acquisto congiunto che Vienna sta perseguendo, dopo che l’Austria e i Paesi Bassi hanno utilizzato l’Airshow di Farnborough per firmare l’acquisto congiunto di velivoli da trasporto Embraer C-390. I Paesi Bassi riceveranno cinque velivoli di fabbricazione brasiliana, mentre l’Austria quattro.
L’Italia e l’Austria hanno già collaborato in passato per l’acquisto di sistemi d’arma, quando Vienna ha deciso di acquistare l’elicottero Leonardo AW169M.
A differenza del Saab 105, che era solo un addestratore, l’Austria vuole che il nuovo aereo che sta cercando di acquistare fornisca anche capacità di sorveglianza e difesa aerea.
L’Austria, che da anni è alla ricerca di un nuovo jet da addestramento, ha dichiarato di avere in programma l’acquisto di una dozzina di velivoli e il capo dell’aeronautica austriaca, il Magg. Gen. Gerfried Promberger, ha recentemente affermato che il processo è nella sua fase finale. L’Austria ha preso in considerazione opzioni come il Leonardo M-346FA, il Boeing T-7 e l’L-39N del costruttore ceco Aero Vodochody.
Il caccia della Leonardo-Aermacchi è quello che permette la maggiore flessibilità di ruoli, essendo quello più preparato ad agire anche come cacciabombardiere leggero, con la possibilità di portare armamento antiaereo, sotto forma di missili Sidewinder e IRIS-T, e di missili Brimstone o bombe a guida laser, oltre che di radar Grifo e si sistema di contromisure elettroniche.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login