Seguici su

Attualità

L’astensionismo? Vedi cessione di sovranità…

Pubblicato

il

Employees carry in a box of small flags of the European coun
Ieri in Emilia Romagna, regione rossa in teoria politicamente corretta e attiva, ha votato il 39.94% degli aventi diritto, senza toccare neanche la soglia psicologica del 40% mentre il Calabria solo il 44%.
Alle europee del 2004, il primo dell’era euro,  fu registrata una buona affluenza del 72,88% , cinque anni dopo con l’inizio della crisi finanziaria scoppiata nel 2008, gli aventi diritto al voto recati alle urne scesero al 66.5% ed infine alle ultime europee di maggio 2014, l’affluenza al 58,6% conferma la tendenza a non essere interessati a votare.
Oggi i dati sull’astensionismo record e non solo quelle relative a ieri ma anche le precedenti di passate elezioni, vengono mostrati  dai mezzi d’informazione come una sconfitta della politica, la quale lontana dalle realtà nazionali e locali, non sa più comunicare e raccogliere le istanze dei cittadini.

ELEZIONI POLITICHE 2013

La politica pertanto ammette  che l’astensionismo è una perdita di aspettativa dei cittadini verso chi governa, quindi questa ripetutamente, promette di impegnarsi affinchè si ritrovi quella fiducia per tornare a votare.
E qui che si nasconde il paradosso di una certa politica, che rimane scioccata  davanti ai crolli delle affluenze, ma allo stesso tempo, predica la volontà nel cedere sovranità nazionale, come se fosse la via maestra della politica stessa, verso soggetti non legati alle realtà locali dei singoli Stati.
Questa fetta di classe politica pertanto avrà capito che l’astensionismo è la logica conseguenza dello svuotamento della sovranità nazionale?
In uno Stato in cui la sovranità nazionale viene sorpassata, l’affluenza alle urne sarà bassa.

In conclusione, il ritorno alla partecipazione al voto può essere ottenuta solamente attraverso la riconquista della sovranità nazionale, fattore necessario per dotarsi di quei mezzi al fine di superare l’attuale crisi economica cui verte il nostro Paese.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito