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L’arma segreta della Volkswagen per il settore auto: una cella combustibile a idrogeno

La casa tedesca sta già pensando alla prossima generazioni di vetture che non andrà solo a batteria

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Simbolo chimico dell'idrogeno

Il gigante tedesco della produzione automobilistica Volkswagen sta lavorando alla prossima tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno e avrebbe depositato un brevetto per un veicolo e una pila a celle a combustibile a idrogeno con un’autonomia di 1.243 miglia, o 2000 chilometri, secondo l’agenzia di stampa ecoticias.

Se il veicolo dovesse arrivare sul mercato, sarebbe la prima auto a celle a combustibile di Volkswagen. La casa automobilistica tedesca starebbe sviluppando la tecnologia insieme all’azienda tedesca Kraftwerk Tubes. La nuova tecnologia delle celle a combustibile contiene una membrana in ceramica che è più economica da produrre rispetto alle membrane polimeriche utilizzate dai produttori asiatici di veicoli a celle a combustibile Hyundai e Toyota.

Volkswagen, tuttavia, non sta abbandonando lo sviluppo di veicoli elettrici (EV), nonostante i segnali di rallentamento della crescita globale dell’adozione.

Il mese scorso, Volkswagen ha dichiarato che debutterà nel 2027 un EV compatto e accessibile, con un prezzo di circa20.000 euro; il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, ha dichiarato: “Si tratta di una mobilità elettrica entry-level dall’Europa per l’Europa”.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen e responsabile del gruppo di marchi Core, ha commentato: “Nonostante il prezzo interessante, le nostre auto elettriche stabiliranno degli standard nel segmento entry-level in termini di tecnologia, design, qualità ed esperienza del cliente”.

All’inizio di questo mese, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato l’annuncio di Volkswagen, affermando che l’idea di un EV economico è “molto buona”.

“Siamo il Paese con l’industria automobilistica più potente al mondo e vogliamo rimanere un attore globale”, ha detto Scholz.
Volkswagen e tutte le altre case automobilistiche tradizionali in Europa hanno dovuto fare i conti con gli EV cinesi a basso costo che hanno minato le vendite di EV prodotti in Europa.

Le vendite di EV di Volkswagen hanno battuto quelle di Tesla in Germania a maggio, ma Tesla Model Y è rimasta il modello di auto completamente elettrica più venduto in Germania quest’anno, con 13.316 immatricolazioni tra gennaio e maggio.

Tuttavia, le vendite di tutti gli EV in Germania sono crollate tra il 15% e il 40% nel periodo rispetto agli stessi cinque mesi del 2023, con un crollo della quota di mercato dei BEV.


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