Seguici su

Economia

L’Argentina ha in programma di raddoppiare le esportazioni di Litio

il litio e il rame possono divertare trainanti per l’Argetina, che vuole raddoppiare la produzione di metalli entro il 2027

Pubblicato

il

L’Argentina ha in programma di raddoppiare le sue esportazioni minerarie da 4 a 10 miliardi di dollari entro il 2027, grazie ai nuovi progetti di litio che verranno presto attivati e a un rinnovato sforzo per espandere la produzione e le esportazioni di rame, ha riferito mercoledì la Reuters, citando il Ministero delle Miniere argentino.

Il neo insediato Segretario alle Miniere Luis Lucero ha dichiarato mercoledì alla Reuters che l’Argentina si sta preparando a diventare un fornitore chiave di litio e rame per il mondo, con la domanda di veicoli elettrici che potrebbe portare il Paese in cima alla lista dei beneficiari dell’estrazione.

Per quanto riguarda il litio, il Paese – ora governato dal presidente Javier Milei, liberale e liberista – è attualmente il quarto produttore mondiale, dopo Cile e Cina, ma spera che una serie di nuovi progetti lo proiettino al primo posto.

“L’Argentina ha un’importante finestra di opportunità con il litio e il rame per essere un fornitore nel commercio internazionale di questi metalli”, ha detto Lucero nelle risposte scritte a Reuters.

Lucero ha dichiarato a Reuters che l’Argentina punta a una produzione annuale di 200.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente entro la fine del 2025 o l’inizio del 2026, per poi arrivare a 250.000 tonnellate annue e trasformare il litio nella sua maggiore esportazione mineraria.

Rimangono dubbi sulla domanda globale di litio, in particolare a causa dell’aumento della produzione in Cina che ha creato grandi scorte. Gli analisti continuano a mettere in guardia sul fatto che la tecnologia potrebbe non svilupparsi con la stessa rapidità delle scorte di litio e che le nuove tecnologie per le batterie potrebbero finire per prevalere sul litio come elemento chiave. Il carbonato di litio ha avuto un prezzo in forte riduzione nell’ultimo anno:

Queste parole di cautela, tuttavia, non hanno impedito alle Big Oil di immergersi nel litio: il mese scorso la ExxonMobil ha firmato un accordo preliminare per la fornitura di litio al produttore di batterie sudcoreano SK On, poco dopo aver avviato le perforazioni per la ricerca di litio in Arkansas.

L’andamento del litio  va pari passo con quello della mobilità elettrica e ibrida. La prima sembra aver toccato un fondo, mentre la seconda è in espansione, con le grandi case automobiliistiche che si sono buttate su queste auto in modo deciso. La domanda potrebbe essere in crescita e garantire un prezzo migliore a questo minerale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento