Seguici su

Economia

L’Arabia Saudita assegna mega appalto per una centrale a gas da 2,6 miliardi di Usd

Un consorzio Ispano-egiziano si è aggiudicato un grande appalto da 2,6 miliardi di Dollari con un consorzio energetico saudita. Sfrutterà il gas naturale che Aramco produrrà in abbondanza

Pubblicato

il

L’Arabia Saudita ha assegnato un contratto da 2,6 miliardi di dollari a una joint venture ispano-egiziana per la costruzione di una centrale elettrica a gas a ciclo combinato da 3 gigawatt (GW) nella provincia orientale del Regno, ha dichiarato lunedì l’appaltatore egiziano.

Orascom Construction, con sede in Egitto e quotata al NASDAQ, ha annunciato che la sua joint venture al 50% con l’azienda spagnola di infrastrutture energetiche Técnicas Reunidas ha firmato un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) per la realizzazione del progetto di espansione dell’IPP di Qurayyah.

Orascom Construction e Técnicas Reunidas hanno firmato il contratto EPC con Hajr Two Electricity Company, un consorzio composto da ACWA Power, Saudi Electricity Company e Haji Abdullah Alireza & Co. Ltd. Orascom Construction e Técnicas Reunidas hanno già ricevuto la Limited Notice to Proceed per il progetto.

Impianto di cogenerazione a gas in Arabia Saudita

La centrale sarà inoltre dotata di un sistema di cattura del carbonio e comprenderà una sottostazione elettrica da 380 kV.

Il contratto “si basa sul nostro successo nel settore dell’energia, recentemente in Egitto, e non vediamo l’ora di avere un impatto significativo simile in Arabia Saudita”, ha dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato di Orascom Construction, Osama Bishai.

L’Arabia Saudita, da parte sua, mira a incrementare la produzione di energia elettrica dal gas naturale, la cui produzione è stata aumentata dal gigante petrolifero statale Aramco.

Negli ultimi mesi, le principali aziende internazionali di ingegneria e attrezzature energetiche si sono aggiudicate contratti per la costruzione di nuove centrali elettriche in Arabia Saudita.

All’inizio di marzo, Siemens Energy si è aggiudicata un progetto da 1,6 miliardi di dollari, con Harbin Electric International come appaltatore EPC, per fornire tecnologie chiave per le centrali a gas Rumah 2 e Nairyah 2 in Arabia Saudita.

Situate nelle regioni occidentali e centrali, le centrali aggiungeranno 3,6 GW di energia alla rete nazionale, sufficiente a rifornire circa 1,5 milioni di abitazioni. Rumah 2 e Nairyah 2 saranno inizialmente integrate nella rete in modalità ciclo semplice nel 2027, per poi passare al pieno funzionamento come centrali a ciclo combinato entro l’anno successivo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento