Economia
Lancio Starship: non solo riesce perfettamente, ma “Mechazilla” anche afferra il booster al volo
Eccezionale lancio per Starship di SpaceX. Tutto è andato bene, anche l’eccezionale atterraggio con “Presa al volo” da parte delle pinze di “Mechazilla”, la base di atterraggio. Una tecnologia veramente stellare
Oggi, 13 ottobre 2024, SpaceX ha segnato un altro traguardo storico nel suo ambizioso programma Starship. Il quinto volo di test del gigantesco razzo ha avuto successo, con un lancio impeccabile e un atterraggio altrettanto straordinario del booster Super Heavy, afferrato al volo dalla torre di lancio “Mechazilla”.
Eccovi il video del lancio:
Il lancio, avvenuto dalla Starbase di Boca Chica, in Texas, è stato seguito con il fiato sospeso da appassionati e addetti ai lavori in tutto il mondo. Dopo alcuni rinvii, dovuti a problemi tecnici e all’attesa delle autorizzazioni, Starship si è levata in cielo maestosa, spinta dalla potenza dei 33 motori Raptor del booster Super Heavy.
La missione di oggi prevedeva il raggiungimento di un’altitudine di circa 200 km e un volo di lunga durata, con l’obiettivo di testare ulteriormente le capacità del veicolo e raccogliere dati preziosi per i futuri sviluppi. Ma la vera novità era il tentativo di recupero del primo stadio, una manovra mai tentata prima d’ora con un razzo di queste dimensioni.
E lo spettacolo non ha deluso le aspettative. Dopo la separazione dalla navicella Starship, Super Heavy ha eseguito una serie di complesse manovre di rientro, rallentando la sua discesa e orientandosi per l’atterraggio. A quel punto è entrata in azione Mechazilla, la gigantesca torre di lancio dotata di enormi bracci meccanici, che ha afferrato al volo il booster, come un gigante che cattura una mosca.
Ecco il video dell’atterraggio:
Ovviamente anche Elon Musk ha postato l’atterraggio:
Booster starts in top right corner. Watch to the end. Sound on pic.twitter.com/jS70tHLNcr
— 𝙺𝚒𝚖𝚋𝚊𝚕 𝙼𝚞𝚜𝚔 🤠 (@kimbal) October 13, 2024
Questo lancio rappresenta un’ulteriore conferma delle straordinarie capacità ingegneristiche di SpaceX e avvicina sempre di più la possibilità di utilizzare Starship per missioni ambiziose, come il ritorno sulla Luna con il programma Artemis e la colonizzazione di Marte.
Intanto aspettiamo che Ariane faccia qualcosa di simile
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Boeing valuta di vendere le attività aerospaziali per fare cassa. Contatti con Jeff Bezos