Energia
L’americana NuScale viene scartata dalla corsa alle centrali nucleari britanniche. Rimangono quattro società
Il Regno Unito scarta NuScale dai reattori modulari selezionati per l’installazione nel Paese. Anche EDF si è tirata indietro. Restano Rolls Soyce, Hitachi, Westinghouse e Holtec. A presto la scelta finale.
Brutte notizie per Nuscale, la società americana che dovrebbe costruire reattori nucleari modulari e che aveva presentato un’offerta per fornire queste strutture al Regno Unito. L’azienda è stata eliminata da una gara per costruire le prime mini centrali nucleari in Gran Bretagna, lasciando quattro concorrenti in corsa. Inizialmente erano state selezionate sei aziende, ora ne sono rimaste solo quattro.
I dirigenti di NuScale Power sono stati informati mercoledì pomeriggio di essere stati eliminati dal concorso per la progettazione di piccoli reattori modulari (SMR).
La decisione dei funzionari di Great British Nuclear (GBN), un’agenzia governativa, lascia quattro aziende in lotta per assicurarsi il sostegno delle tecnologie proposte per gli SMR: Rolls-Royce, Westinghouse, GE-Hitachi e Holtec Britain.
Queste aziende passeranno ora alla fase finale del processo, che le vedrà presentare le “migliori offerte finali” al Governo.
Si prevede che il GBN annuncerà due vincitori alla fine di quest’anno o all’inizio del 2025, e che le aziende si aggiudicheranno poi i siti e i finanziamenti.
All’inizio di quest’anno, una sesta azienda, il gigante francese dell’energia di proprietà statale EDF, ha effettivamente abbandonato il concorso quando ha deciso di non presentare un’offerta entro la scadenza richiesta.
Mercoledì, un portavoce del Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero ha dichiarato: “Stiamo invertendo un’eredità di assenza di nuova energia nucleare, garantendo la sicurezza a lungo termine del settore nucleare. “I reattori modulari di piccole dimensioni svolgeranno un ruolo importante nell’aiutare il Regno Unito a raggiungere la sicurezza energetica e l’energia pulita, garantendo al contempo migliaia di posti di lavoro qualificati e di qualità. “Quattro aziende, confermate da Great British Nuclear, passeranno alla fase successiva del concorso per i reattori modulari di piccole dimensioni e saranno invitate ad avviare le trattative”.
Un portavoce di Nuscale ha confermato la notizia, affermando che l’azienda americana ormai sta proseguendo in modo autonomo nello sviluppo degli SMR, sta seguendo i propri ordini, e quindi non aveva interesse nell’adattare l’offerta alle richieste del governo britannico.
Entro pochi mesi sapremo la scleta fra Great British Nuclear relativamente al reattore modulare prescelto per la prima localizzazione nel Regno Unito. Rolls Royce ha vinto un appalto nella Repubblica Ceca, e GE-Hitachi ha l’appoggio locale della ricca famiglia dei Madhvani, miliardari residenti nel Regno Unito.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login