attualita' posted by

La verità la deciderà OPEN, il nuovo Fact Checker di Facebook

La verità la deciderà OPEN. Come orgogliosamente afferma la stessa testata giornalistica di proprietà della cooperativa sociale GOL:  Da aprile 2021, la sezione Fact-checking di Open è entrata a far parte dei membri dell’International Fact-Checking Network (IFCN), aderendo a un rigoroso codice di condotta che contraddistingue il nostro operato fin dalla nascita della nostra testata: imparzialità, equità, trasparenza delle fonti, trasparenza dei finanziamenti, una chiara metodologia di lavoro e l’impegno di rettificare o aggiornare i nostri contenuti come previsto dal codice deontologico che fa parte del DNA del buon giornalismo”.

Quindi la verità su FB sarà quella certificata da Open, invece che quella che si dovrebbe formare da un confronto e da una distribuzione statistica delle varie visioni. Perché, come insegnano i giallisti, la verità ha tanti aspetti, quasi uno per ognuno dei partecipanti. Nel mondo scientifico la verità si forma esattamente per opposto, per confutazione della verità accettata comunemente o di quella proposta da altri.

Uno scemo che scrive una scemenza non ha bisogno di un fact checker, ma di un’altra persona comune che lo mandi a quel paese. Quella che potrebbe essere una scemenza oggi, si prepara spesso a essere una verità domani. Senza contare che negli USA ci sono stati diversi casi di fact checker prestigiosi costretti a rimangiarsi le proprie affermazioni, spesso politicamente guidate.

Auguriamo a Open che il diventare Fact Checker di Facebook almeno garantisca delle buone entrate economiche, visto che l’impresa editoriale pare, secondo voci da “Fact Ceccare”, non sia particolarmente fiorente, con tre dipendenti rimasti a casa. Per il resto  invito i nostri lettori a fare i “Fact checker ” di se stessi, esercitando quel po’ di sale in zucca che hanno. Un esercizio molto più utile che quello in palestra.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal