Seguici su

Attualità

La verde Germania costruirà 10 GW di centrali a gas naturale

Pubblicato

il

 

La Germania metterà a gara 10 gigawatt (GW) di nuova capacità alimentata a gas naturale da centrali elettriche che potrebbero essere convertite all’idrogeno nel 2030, nell’ambito dei piani per garantire una fornitura stabile di energia elettrica che compensi la crescita delle forniture di energia solare ed eolica. 

Il piano per le centrali elettriche tedesche è nelle prime fasi di sviluppo e oggi il Ministero dell’Economia ha dichiarato che il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Ministro dell’Economia Robert Habeck e il Ministro delle Finanze Christian Lindner hanno concordato un programma con cui il governo federale finanzierà le nuove centrali a gas con i fondi del Fondo per il clima e la transizione.

La Germania, che l’anno scorso ha chiuso tutte le centrali nucleari rimaste, sta ora cercando di bilanciare i sistemi di generazione e trasmissione attuali, che si basano anche su instabili energie rinnovabili, con nuove centrali a gas che, tuttavia, dovranno essere pronte per essere convertite all’idrogeno in un momento compreso tra il 2035 e il 2040, ha dichiarato il ministero dell’Economia, illustrando la strategia. Sempre che, ovviamente, in un momento fra il 2030 e il 2040 si trovi il modo di produrre idrogeno dall’acqua in modo conveniente.

La strategia tedesca per le centrali elettriche è stata ritardata per diversi mesi a seguito di una crisi di bilancio alla fine dello scorso anno, con i fondi per la transizione messi a dura prova da una recente sentenza della Corte Costituzionale Federale. La corte suprema ha stabilito nel novembre 2023 che i piani del governo di trasferire 65 miliardi di dollari (60 miliardi di euro) dai fondi di emergenza COVID non utilizzati al nuovo Fondo per l’energia e il clima della Germania sono incostituzionali e il fondo per il clima deve essere ridotto di tale importo.

Ora la Germania ha deciso di mettere a gara 10 GW di nuova capacità di produzione di energia elettrica a gas, ha dichiarato oggi il ministero dell’Economia, senza fornire una tempistica. I piani per la conversione degli impianti all’idrogeno dovrebbero essere completati entro il 2032, ha aggiunto il ministero.

Il governo federale tedesco prevede inoltre di sovvenzionare centrali a idrogeno con una capacità fino a 500 megawatt (MW) per scopi di ricerca energetica. Nella bozza della strategia per le centrali elettriche, il governo tedesco si è anche impegnato a ridurre “il più possibile” tutti gli ostacoli normativi all’energia pulita. Cosa che, trattandosi della Germania del governo semaforo, sembra un bel “Wishful thinking”, oltre al sempre permanente fatto non si è ancora capito da dove proverrà tutto questo idrogeno da bruciare.

Ovviamente, come insegna il recente passato, costruire centrali a gas naturale, prodotto che deve essere importato, renderà la Germania sempre più dipendente da fonti esterne e la sua economia legata agli sbalzi del gas naturale.

Nel 2023 la Germania ha installato una capacità di energia solare ed eolica da record, ma solo le aggiunte di energia solare hanno raggiunto gli obiettivi governativi, mentre le installazioni di energia eolica non hanno raggiunto gli obiettivi e il rendimento marginale delle nuove installazioni inizia a diventare ccalante.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento