Attualità
La “Variante delta” rappresenta il 99% delle nuove infezioni nel Regno Unito
I casi di Covid della variante indiana “Delta” sono aumentati dell’80% in una settimana e quasi 76.000 persone hanno ora contratto il ceppo mutato nel Regno Unito, secondo i dati ufficiali rivelati dai servizi pubblici.
Un rapporto di Public Health England ha rivelato che il ceppo a rapida diffusione ha ora completamente preso il sopravvento e costituisce il 99% di tutte le infezioni a livello nazionale. Il numero di persone ricoverate in ospedale dopo aver preso la variante è aumentato di più del doppio a 806 da 383. Il lato positivo è che però il numero di morti e di ricoveri non è cresciuto a pari passo con la sua diffusione.
La variante, che gli esperti ritengono sia circa il 60% più trasmissibile del ceppo Kent (la “Variante inglese”) dominante durante l’inverno, ha innescato un’impennata di casi che hanno portato Boris Johnson a rivedere il proprio piano di allentamenti rendendolo più morbido.
Il rapporto di PHE oggi ha mostrato che, da quando la variante è stata scoperta per la prima volta ad aprile, la maggior parte dei casi è stata trovata a Bolton nella Greater Manchester, dove 4.684 test positivi erano stati collegati al ceppo entro il 14 giugno. La crescita quindi è stata molto rapida ed il ceppo delta, più contagioso , ha superato quello indigeno. Un caso di selezione darwiniana in tempo reale.
Altre aree più colpite sono state anche il nord dell’Inghilterra o le Midlands, con Manchester (3.102), Blackburn (2.762), Birmingham (1.948) e Leeds (1.642) che hanno riempito i cinque posti più colpiti.
La variante è meno comune nelle aree rurali, principalmente nel sud-ovest, con il minor numero di casi riscontrati a Torridge, Devon e North Devon, che hanno entrambi meno di cinque casi ciascuno, e West Devon (5), South Hams, anche nel Devon (6) e nel Norfolk settentrionale (6).
Il capo dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, la dott.ssa Jenny Harries, ha dichiarato: “I casi stanno aumentando rapidamente in tutto il paese e la variante Delta è ora dominante… È incoraggiante vedere che i ricoveri e i decessi non aumentano allo stesso ritmo”. Quindi la variante, seguendo un’evoluzione classica nei virus, si presenta come più contagiosa, ma meno pericolosa. Inoltre pare che la stessa non colpisca chi ha ricevuto una vaccinazione completa, anche se invece sia possibile essere contagiati con solo la vaccinazione parziale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.