Seguici su

Attualità

La Turchia ha realizzato “Droni assassini” che uccidono in modo autonomo.

Pubblicato

il

 

In teoria esistono delle decisioni dell’ONU che vietano la creazione di armi in grado di uccidere autonomamente. L’intelligenza artificiale non potrebbe prendere questa decisione e ci dovrebbe essere sempre un uomo a schiacciare il pulsante “Uccidi”.

Un recente rapporto del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rilevato che un drone autonomo di fabbricazione turca potrebbe aver “dato la caccia e ingaggiato a distanza” i soldati nemici fedeli al generale libico Khalifa Haftar. Questo rapporto bomba potrebbe essere uno dei primi casi registrati in cui un drone AI in stile Terminator ha ingaggiato e distrutto bersagli umani di propria iniziativa.

“I convogli logistici e le forze affiliate Haftar in ritirata dopo l’ultimo attacco a Tripoli sono statie ingaggiati a distanza dai veicoli aerei da combattimento senza pilota o dai letali sistemi d’arma autonomi come l’STM Kargu-2 e altre munizioni vaganti”, rivela il rapporto delle Nazioni Unite.

“I letali sistemi d’arma autonomi erano programmati per attaccare obiettivi senza richiedere la connettività dei dati tra l’operatore e le munizioni: in effetti, una vera capacità” spara, dimentica e uccidi “, prosegue il rapporto.

Un’immagine del rapporto fornisce un’infografica dettagliata dell’STM Kargu-2, definendolo una munizione vagante (nota anche come drone suicida o drone kamikaze). Questo drone è dotato di una carica esplosiva e utilizza l’intelligenza artificiale e i sensori per colpire le forze nemiche in un attacco kamikaze.

Non è chiaro nel rapporto se qualche soldato sia stato ucciso nell’attacco, ma si presume che le munizioni vaganti abbiano completato la sua missione.

Zachary Kallenborn, un affiliato di ricerca con la divisione Unconventional Weapons and Technology del National Consortium for the Study of Terrorism and Responses to Terrorism, ha detto, “il Kargu-2 significa qualcosa forse ancora più significativo a livello globale: un nuovo capitolo nelle armi autonome, uno in cui vengono utilizzati per combattere e uccidere esseri umani basati sull’intelligenza artificiale “.

L’anno scorso Kallenborn ha pubblicato un rapporto per la US Air Force che sostiene che un attacco di sciame di droni antagonisti su larga scala potrebbe essere classificato come “arma di distruzione di massa” (WMD), un termine comunemente usato per descrivere armi chimiche, biologiche o radioattive in grado di di causare morte e distruzione su vasta scala.

Non è l’unico avvertimento sui robot IA assassini. Un gruppo dei principali ricercatori mondiali di intelligenza artificiale e organizzazioni umanitarie stanno mettendo in guardia sul giorno in cui i sistemi d’arma autonomi letali.

Il Future of Life Institute ha pubblicato questo video diversi anni fa dal titolo: “Slaughterbots”, “Robot massacratori” CI sono state diversi studi sulla materia e recentemente la Commissione AIDA  del parlamento europeo si è approfonditamente occupata del tema.

Robot futuristici che conducono la guerra senza l’intervento umano sono già stati schierati sui moderni campi di battaglia. Ormai si sta andando vero l’incubo di Terminator, in cui i robot danno la caccia agli uomini.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito