Seguici su

Idee & consigli

La Svizzera inaugura le vignette digitali. Il bollino autostradale da ora seguirà il numero di targa

Da agosto 2023 la Svizzera ha scelto di modernizzare il proprio sistema di pedaggio stradale introducendo la vignetta elettronica

Pubblicato

il

Ad agosto 2023 la Svizzera ha scelto di seguire l’esempio di altri Paesi europei e modernizzare il proprio sistema di pedaggio stradale introducendo la vignetta elettronica (e-vignetta).

Vignetta autostradale svizzera: dal 1° agosto disponibile anche online

Dopo quasi 40 anni, il famoso contrassegno autostradale svizzero diventa acquistabile online in una nuova veste tutta digitale. Era il 1985 quando la Svizzera aveva introdotto questa tassa univoca per l’uso delle sue strade nazionali. A ruota l’avevano seguita altri Paesi, come Austria e Slovenia, creando un proprio sistema di vignette che pian piano hanno digitalizzato. Mancava solo la Svizzera che, dopo anni di trattative parlamentari, l’1 agosto 2023 ha deciso di offrire per la prima volta un’alternativa digitale agli automobilisti provenienti da ogni Paese.

Oltre ad aver reso più semplice e rapido il processo di acquisto, facendo risparmiare ai conducenti inutili soste alle stazioni di servizio o alle dogane, la vera novità è che le nuove vignette Svizzera online  non devono essere esibite sul parabrezza o in su qualsiasi altra parte del proprio veicolo. In termini di praticità questo si traduce in un grande vantaggio per coloro che vogliono cambiare vettura prima della scadenza della vignetta o possiedono veicoli con targhe trasferibili. Con la vignetta adesiva questo non era possibile. Il vecchio bollino andava attaccato su una parte ben visibile della propria vettura e una volta incollato non poteva più essere rimosso.

Vignetta autostradale: è obbligatoria per tutti?

Il contrassegno autostradale è obbligatorio per la maggior parte dei guidatori ma, non per tutti. L’obbligo della vignetta si applica a tutti i veicoli a motore, auto d’epoca incluse, con un peso inferiore alle 3,5 tonnellate. Rientrano in questa categoria: moto, auto, la maggior parte dei camper e van, alcuni piccoli furgoni e i rimorchi. I veicoli pesanti come i camion e gli autobus, non devono acquistare una vignetta ma pagare una tassa specifica.

I vantaggi della vignetta digitale

I vantaggi della nuova vignetta digitale non si fermano qui. Oltre a essere legata al numero di targa e quindi trasferibile su un nuovo veicolo, il nuovo contrassegno può essere acquistato tramite smartphone, pc o tablet su diversi siti autorizzati. Chi in Svizzera si reca spesso per lavoro o per raggiungere una delle sue meravigliose località sciistiche, sa che prima di attraversare il confine è necessario fermarsi a una stazione di servizio o a una dogana per acquistare la vignetta autostradale, un contrassegno obbligatorio per tutti quei veicoli a motore fino a 3,5 t, compresi moto e rimorchi. Se una volta questa sosta, programmata o meno, era l’unico modo per avere accesso alla vignetta ed evitare una multa, adesso i conducenti possono scegliere l’opzione di acquisto online e pagare la tassa autostradale da casa o lungo il percorso. Gli italiani muniti di vignetta che si recano in Svizzera attraverso il passo del San Gottardo o la galleria del San Bernardino, possono evitare di pagare il pedaggio dei due tunnel perché ad oggi è coperto dal contrassegno stradale.

Acquistare una e-vignetta: dove e a che prezzo?

Per acquistare il nuovo contrassegno elettronico basta collegarsi a uno dei siti autorizzati, inserire alcune informazioni sul proprio veicolo come il numero di targa e il Paese d’immatricolazione oltre a un indirizzo email valido per poter ricevere la vignetta. Una volta ricevuta la conferma di acquisto la vignetta sarà collegata alla targa e valida fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Il prezzo è calcolato in franchi svizzeri e ammonta a chf 40 a cui vanno aggiunte le spese di gestione del rivenditore online. Come per il vecchio bollino adesivo, anche la versione elettronica è annuale, valida dal 1 dicembre al 31 gennaio dell’anno successivo. Anche se molti continueranno a storcere il naso all’idea di dover pagare questo contrassegno anche solo per recarsi in Svizzera un week-end, per capire il vantaggio della vignetta svizzera bisogna ragionare a lungo termine. Bisogna calcolare che se acquistata con puntualità, la vignetta coprirà l’utilizzo di tutte le autostrade, semiautostrade e di due tunnel per i successivi 14 mesi. Considerando che la rete stradale svizzera è tra le migliori e più sicure al mondo, non è cosa da poco.

Sanzioni per il mancato acquisto

Chi vorrebbe evitare l’acquisto della vignetta farebbe bene a pensarci due volte. La polizia svizzera  conosce bene i furbetti della strada. Si calcola che ogni anno vengono multati circa 20 mila guidatori per mancato possesso di una vignetta autostradale. Il costo della multa è di chf 200 e viene applicata indistintamente sia a coloro che evitano di acquistare il contrassegno (volutamente e non) sia a coloro che, una volta acquistato, dimenticano di esibirlo. Attenzione: la sanzione non finisce qui. Ricordiamo che alla multa va poi aggiunto il costo della vignetta.

La vignetta adesiva va in pensione?

I collezionisti del bollino adesivo possono stare tranquilli. La vignetta in formato adesivo è ancora valida e disponibile presso i vari punti vendita lungo il confine o gli uffici delle poste svizzere. Al momento entrambe le vignette saranno valide anche se in futuro le cose potrebbero cambiare, portando il bollino colorato a scomparire dalla circolazione e dai nostri parabrezza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento