Analisi e studi
La Svizzera deve costruire molte più case
La Svizzera ha una popolazione in forte crescita e avrà bisogno di un’espansione edilizia notevole, anche al costo di rinunciare a terreni agricoli comunque scarsi
Non tutta l’Europa vede una decrescita demografica. La Svizzera, che è fuori dalla UE, vede una crescita demografica continua e sta avviandosi verso i 9 milioni di abitanti, tanti, per un paese piccolo e montuoso.
Tutto questo però viene a creare dei problemi, proprio perché la terra è poca e poco ospitale talvolta: dove mettiamo tutti questi abitanti?
Qualcuno inizia a pensare che sia giusto iniziare a costruire fuori dalle città, proprio per dare sfogo alla necessità di nuove abitazioni, soprattutto in una prospettiva che guarda al futuro. Lo mette in evidenza Tio in un articolo interessante:
Come riporta la NZZ, il bisogno di spazio abitativo oggi è più alto che mai. Secondo le previsioni dell’Ufficio federale di statistica (UST), la Svizzera raggiungerà la soglia dei 10 milioni di abitanti tra il 2034 e il 2040. Il compito della Confederazione e dei Cantoni è quello di garantire un numero sufficiente di zone edificabili. Ma, come fa notare Daniel Steffen, economista dell’università di Lucerna, «le riserve difficilmente saranno sufficienti ad accogliere l’intera crescita demografica prevista». Inoltre, aggiunge Hofer, «è troppo facile sommare tutte le zone edificabili disponibili. Si tratta di un approccio puramente urbanistico. Le riserve devono essere disponibili nel posto giusto»
Stando a un recente rapporto dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) gli stabili fuori dalle zone edificabili sono molto più numerosi di quanto si pensasse finora. Rispetto ai precedenti rilevamenti – l’ultimo risale al 2019 – il numero è aumentato di 23’000 unità, raggiungendo quota 618’000. Il cantone che ospita il maggior numero di questi immobili è Berna (82’000), seguito da Grigioni (33’000), San Gallo (31’000), Vallese (29’000), nonché Lucerna e Ticino (entrambi 28’000).Non solo: i costi dei terreni edificabili sono in grande crescita. A Zurigo, per esempio, si devono prevedere prezzi fino a 12’000 franchi per metro quadro, anche per progetti di edilizia residenziale di piccole dimensioni. Ciò significa da tre a quattro milioni di franchi per un piccolo appartamento.
Quindi si inizia a guardare all’urbanizzazione di zone extra urbane, creando nuove aree urbanizzate che saranno la base per un’espansione che sembra non rinviabile, anche perché i prezzi sono molto elevati per gli immobili. Ecco un grafico che mostra l’evoluzione dei prezzi immobiliari svizzeri
I problemi non sono però completamente risolti, anche perché la Svizzera è estremamente montuosa, quindi lo sfruttamento edilizio verrà a penalizzare l’attività agricola nelle non abbondanti aree edificabili.
Comunque è interessante notare che Italia e Germania hanno problemi demografici, la Svizzera no. Chissà come mai…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login