Attualità
La Svezia esce dall’inchiesta europea e non condividerà le proprie informazioni per motivi di “Sicurezza nazionale”. Che ha scoperto?
La Svezia ha rifiutato di partecipare a un’indagine internazionale congiunta sul recente attacco ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 di proprietà russa, adducendo problemi di sicurezza nazionale.
Secondo Mats Ljungqvist, il procuratore svedese coinvolto nell’indagine penale sulle fratture nel gasdotto che si trova nella zona economica svedese, il Paese non si unirà alla squadra investigativa comune di Eurojust, che richiederebbe di condividere le proprie scoperte con Germania e Danimarca.
Eurojust – un’agenzia dell’UE che coordina la cooperazione giudiziaria in materia penale tra le agenzie degli Stati membri – ha dichiarato che la Squadra investigativa comune è “uno degli strumenti più avanzati utilizzati nella cooperazione internazionale in materia penale, che comprende un accordo legale tra le autorità competenti di due o più Stati allo scopo di condurre indagini penali”.
Venerdì, il ministero degli Interni tedesco ha dichiarato che la polizia federale tedesca ha completato la sua parte di indagine e ha consegnato i risultati. Secondo quanto dichiarato da Ljungqvist in una dichiarazione alla Reuters, le preoccupazioni della Svezia di entrare a far parte della squadra – che di solito richiede 12-24 mesi per le indagini – sono “direttamente collegate alla sicurezza nazionale”.
Le osservazioni di Ljungqvist arrivano dopo che il sito web tedesco Der Spiegel ha riportato una situazione simile, citando fonti tedesche di sicurezza senza nome. Secondo il sito, la Svezia avrebbe rifiutato l’idea di condividere con Germania e Danimarca le informazioni emerse dalla sua indagine sulle fughe di notizie di Nord Stream, affermando che “il livello di riservatezza dei risultati dell’indagine è troppo alto per condividerli con altri Stati”.
Ljungqvist ha osservato che, al di fuori del gruppo di indagine formale proposto, la Svezia ha collaborato con Danimarca e Germania nelle indagini sulla fuga di notizie dal Nord Stream.
Giorni prima, la Svezia aveva dichiarato di non essere disposta a condividere informazioni con la Russia in merito alla propria indagine. “In Svezia c’è segretezza sulle indagini preliminari e ciò vale anche in questo caso”, ha dichiarato il premier uscente Magdalena Andersson in una dichiarazione dell’11 ottobre all’AP.
Il portavoce dei servizi di sicurezza svedesi ha dichiarato che stanno collaborando con “altre autorità”, anche internazionali, nell’ambito delle loro indagini.
Perché la Svezia non vuole condividere le proprie informazioni con Eurojust? che cosa ha scoperto che non può essere detto per una questione di “Sicurezza nazionale”? Ha informazioni di carattere militare che possono mettere in comune per non mettere in pericolo il proprio governo?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.